Creditworthy: Storia della sorveglianza dei consumatori e dell'identità finanziaria in America

Punteggio:   (4,2 su 5)

Creditworthy: Storia della sorveglianza dei consumatori e dell'identità finanziaria in America (Josh Lauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia del credito alle imprese e ai consumatori negli Stati Uniti, concentrandosi sullo sviluppo e sull'impatto degli uffici di segnalazione del credito. È ben studiato e tempestivo, fornendo un utile contesto storico insieme alle moderne implicazioni dei big data e della sorveglianza dei consumatori. Tuttavia, viene criticato per l'uso occasionale di un gergo complesso delle scienze sociali e per la lunghezza di alcune sezioni.

Vantaggi:

Illuminante e ben studiato
fornisce interessanti informazioni storiche
discussione tempestiva sui big data e sulla sorveglianza
crea consapevolezza sulla storia e sull'evoluzione del credit scoring.

Svantaggi:

Contiene un fastidioso gergo delle scienze sociali che potrebbe allontanare alcuni lettori; alcune sezioni avrebbero potuto essere più concise.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creditworthy: A History of Consumer Surveillance and Financial Identity in America

Contenuto del libro:

I primi uffici di credito al consumo sono apparsi negli anni Settanta del XIX secolo e hanno rapidamente accumulato enormi archivi di informazioni profondamente personali. Oggi, i tre principali uffici di credito sono tra le istituzioni più potenti della vita moderna, eppure non sappiamo quasi nulla di loro.

Experian, Equifax e TransUnion sono società multimiliardarie che tengono traccia dei nostri movimenti, del nostro comportamento di spesa e del nostro stato finanziario. Questi dati vengono utilizzati per prevedere la nostra rischiosità come mutuatari e per giudicare la nostra affidabilità e il nostro valore in un'ampia gamma di contesti, dall'assicurazione al marketing, dall'impiego all'alloggio. In Creditworthy, la prima storia completa di questa cruciale istituzione americana, Josh Lauer esplora l'evoluzione del credit reporting dalle sue origini ottocentesche all'ascesa della moderna industria dei dati sui consumatori.

Rivelando la sofisticazione delle prime reti di segnalazione del credito, Creditworthy evidenzia il ruolo di primo piano che la sorveglianza commerciale ha svolto - prima dei sistemi di sorveglianza statale - nel monitorare la vita economica degli americani. Lauer illustra come si è passati da un'industria che si basava sulla conoscenza personale dei consumatori a un'industria che impiega algoritmi sofisticati per determinare l'affidabilità di una persona.

In definitiva, Lauer sostiene che convertendo le reputazioni individuali in brevi rapporti scritti - e, più tardi, in rating e punteggi di credito - gli uffici di credito hanno fatto qualcosa di più profondo: hanno inventato il moderno concetto di identità finanziaria. Creditworthy ci ricorda che l'affidabilità creditizia non riguarda mai solo i "fatti" economici.

Essa riguarda fondamentalmente - e determina - la nostra posizione sociale di persona onesta, affidabile e generatrice di profitti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231216630
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creditworthy: Storia della sorveglianza dei consumatori e dell'identità finanziaria in America -...
I primi uffici di credito al consumo sono apparsi...
Creditworthy: Storia della sorveglianza dei consumatori e dell'identità finanziaria in America - Creditworthy: A History of Consumer Surveillance and Financial Identity in America
Il capitalismo di sorveglianza in America - Surveillance Capitalism in America
Surveillance Capitalism in America offre una prospettiva storica...
Il capitalismo di sorveglianza in America - Surveillance Capitalism in America
Creditworthy: Storia della sorveglianza dei consumatori e dell'identità finanziaria in America -...
I primi uffici di credito al consumo sono apparsi...
Creditworthy: Storia della sorveglianza dei consumatori e dell'identità finanziaria in America - Creditworthy: A History of Consumer Surveillance and Financial Identity in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)