Crediamo nell'inizio della stagione fredda: Poesie selezionate

Punteggio:   (4,4 su 5)

Crediamo nell'inizio della stagione fredda: Poesie selezionate (Forough Farrokhzad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'accoglienza mista delle traduzioni delle poesie di Forough Farrokhzad, evidenziando sia gli aspetti lodevoli sia gli aspetti negativi.

Vantaggi:

Il libro è lodato per il suo contenuto eccezionale ed è considerato una traduzione molto migliore rispetto alle versioni precedenti. È riconosciuto come una testimonianza di una poetessa senza paura ed è considerato un'elegante introduzione a Forough e alla sua opera.

Svantaggi:

Alcune traduzioni sono criticate per la mancanza di qualità poetica e di sfumature, in quanto eseguite da un non madrelingua che non riesce a cogliere l'essenza della poesia persiana originale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let Us Believe in the Beginning of the Cold Season: Selected Poems

Contenuto del libro:

Negli anni successivi alla sua tragica morte in un incidente stradale all'età di trentadue anni nel 1967, Forough Farrokhzad è diventata una poetessa iconica e influente quanto Lorca o Akhmatova, celebrata come pioniera della letteratura iraniana modernista e come figura di spicco della letteratura mondiale contemporanea. Come ha scritto la poetessa e traduttrice Elizabeth Gray nell'introduzione a questa storica traduzione: “In un Paese in cui per secoli le donne hanno vissuto in silenzio, sminuite e all'ombra dei loro uomini, Forough-al-zaman Farrokhzad ha infranto tutte le regole... Il meglio del suo lavoro può stare con qualsiasi poesia scritta da qualsiasi poeta in qualsiasi cultura e in qualsiasi momento. Rimane un faro per gli artisti, soprattutto per le donne e gli artisti emarginati, che cercano la libertà in tutte le sue forme”.

Questa selezione di poesie di Farrokzhad, accuratamente curata e abilmente tradotta, comprende opere di tutta la sua carriera di scrittrice, dagli inizi alla fine. I lettori apprezzeranno molto questo poeta espansivo del quotidiano, della nostalgia, della perdita e del desiderio, della reinvenzione classica, della variazione lessicale e della bellezza sonora, della saggezza terrificante, della speranza e del dolore.

“Il mio desiderio è che le donne iraniane siano libere e uguali agli uomini. Sono pienamente consapevole che le mie sorelle in questo Paese soffrono per le ingiustizie degli uomini e uso metà della mia arte per esprimere il loro dolore e la loro angoscia”. --Forough Farrokhzad.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811231657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crediamo nell'inizio della stagione fredda: Poesie selezionate - Let Us Believe in the Beginning of...
Negli anni successivi alla sua tragica morte in un...
Crediamo nell'inizio della stagione fredda: Poesie selezionate - Let Us Believe in the Beginning of the Cold Season: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)