Credere nella magia: 30 anni di registrazioni celestiali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Credere nella magia: 30 anni di registrazioni celestiali (Robin Turner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro che racconta la storia della Heavenly Recordings offre uno sguardo nostalgico e approfondito sugli inizi dell'etichetta e sul suo impatto sulla musica. Mentre molti lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e il contesto storico, alcuni trovano le ultime sezioni meno avvincenti, con conseguente delusione.

Vantaggi:

Ben ritmato, ben scritto, fornisce fantastici spunti di riflessione, cattura il passato edonistico dell'etichetta, include storie interessanti di gruppi musicali sia degli esordi che del presente, ed è coinvolgente per chi conosce la storia dell'etichetta.

Svantaggi:

Le ultime sezioni possono risultare poco interessanti: alcuni lettori le troveranno autocelebrative e piene di contenuti meno degni di nota, lasciandoli insoddisfatti e sfogliando i capitoli.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Believe in Magic: 30 Years of Heavenly Recordings

Contenuto del libro:

Heavenly è sempre stato all'altezza del suo nome. Melodie celestiali con la guida sublime e sicura di Jeff Barrett. Un faro di integrità". Annie Nightingale

"MAGIA-FEDE-ESTETICA. Questo per me è ciò che rappresenta Heavenly. Mi sento molto grato e adeguatamente orgoglioso di aver avuto un piccolo ruolo in questa storia incredibile". Nicky Wire

"Heavenly è più di un'etichetta discografica, è il nettare assoluto di tutto ciò che di brillante c'è nella cultura di quest'isola. Li adoro alla follia e tutto ciò che rappresentano". Irvine Welsh

Believe in Magic è la storia completamente illustrata di una delle etichette discografiche britanniche indipendenti più colorate ed entusiasmanti, responsabile della creazione di comunità satellite di fan in tutto il paese e in tutti i principali festival.

Dopo aver lavorato per diversi anni alla Factory e alla Creation, la Heavenly Recordings è stata fondata da Jeff Barrett nel 1990, mentre la rivoluzione acid house era in pieno svolgimento; le prime uscite hanno dato il tono e il ritmo allo stato d'animo del decennio a venire: la prima uscita è stata quella del DJ acid house forse più venerato di tutti, Andrew Weatherall, seguita rapidamente dai singoli di St Etienne e Manic Street Preachers.

Heavenly è sempre stata diversa dalle altre etichette; più che altro un "club" con uno spirito sfidante di inclusione, e nel 1994 ha fondato The Heavenly Social, che insieme all'Hacienda è diventato forse il club più famoso della storia recente del Regno Unito, dove i Chemical Brothers si sono fatti conoscere.

In quasi 200 uscite in trent'anni di attività, la Heavenly ha prodotto costantemente alcune delle musiche più eccitanti di tutti i generi - dance, acid house, cantautorato, psych-garage - e questo libro raccoglie fotografie rare, ephemera e opere d'arte per celebrare un'etichetta che è, insieme a Rough Trade e Factory, una delle istituzioni più amate del panorama indipendente. Il libro è costellato da trenta storie, per lo più raccontate in forma di storia orale da artisti come James Dean Bradfield, Flowered Up, Beth Orton, Doves e Don Letts, che catturano la personalità dell'etichetta, dei suoi gruppi e delle persone associate al suo successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474616508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Credere nella magia: 30 anni di registrazioni celestiali - Believe in Magic: 30 Years of Heavenly...
Heavenly è sempre stato all'altezza del suo nome...
Credere nella magia: 30 anni di registrazioni celestiali - Believe in Magic: 30 Years of Heavenly Recordings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)