Believing in Two Bodies
In Believing in Two Bodies, e in una vasta gamma di forme e versi liberi, Gilbert Allen mescola il passato e il presente all'interno e tra poesie evocative di storie nazionali, personali e familiari. Ciò che colpisce e che è peculiare è la lente attraverso la quale il poeta reimmagina un passato che già vedeva il futuro, futuri che si sono realizzati e altri che non si sono realizzati. È una capacità e un'espansività rara quella che permette di realizzare un simile salto temporale, e Allen lo fa in modo brillante e ripetitivo.
-Greg Williamson, autore di The Hole Story of Kirby the Sneak e Arlo the True.
A tratti nostalgico e profetico, il nuovo libro di Gilbert Allen, Believing in Two Bodies, è un capolavoro che racconta storie che abbracciano una vita di esperienze profondamente sentite e distanze sia letterali che metafisiche. Impiegando una varietà di forme poetiche e di voci, queste poesie commentano non solo "un'America perduta, adorata / un brillante versamento, un accordo ricordato", ma anche il nostro nuovo secolo, un mondo che "è rimasto / un mistero, un'opera in cui tutto / il sangue deve essere musica nel suo dolce tempo". Ricca di tempo, di narrazione e di un lirismo bruciante che vi farà stringere il cuore, Believing in Two Bodies è il tipo di raccolta di cui abbiamo bisogno per dare un senso alle nostre vite discordanti. Come dice l'oratore in "Forty Years North of Dreamland", "Non sarai mai come loro, ti sei detto, / eppure lo sei. Come ognuno di loro".
-Rob Griffith, autore di Il diavolo nel latte.
Quando leggo le poesie di Gil Allen, il mio cuore rallenta. Mi sento come se il mondo fosse più genuino e presente, sincero e indulgente. Mi sembra che la storia del significato sia qui con me, intensa e personale e ampia e comprensibile. Perdonatemi se queste misere parole non rendono l'idea di ciò che intendo, ma le sue poesie mi portano una pace aspra ma bellissima, e ne sono grato.
-Bret Lott, autore di Jewel.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)