Credere in Cristo: Fede relazionale e benessere umano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Credere in Cristo: Fede relazionale e benessere umano (A. Cherry Natalya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Believing Into Christ: Relational Faith and Human Flourishing

Contenuto del libro:

Al di là delle tradizioni e delle denominazioni, molti cristiani esprimono un senso puramente propositivo della fede, incentrato principalmente sull'esistenza di Dio e sui fatti relativi a Cristo, contribuendo a un approccio transazionale alla salvezza. Ma la fede va oltre il semplice fatto dell'esistenza di Dio. Agostino fornisce un punto di partenza per ripristinare il senso relazionale del credere, racchiuso nell'espressione "credere in Cristo".

In Credere in Cristo, Natalya Cherry esplora questa frase unica e grammaticalmente scomoda che Agostino riconobbe e identificò nella sua predicazione come la descrizione del contributo specifico del cristianesimo alla prosperità umana. Intorno a questa idea, Agostino stabilì e sistematizzò una formula di fede in tre parti, che i suoi successori teologi considerarono come la definizione della fede cristiana. Cherry ripercorre le origini del "credere in Cristo" e la sua perdita nella traduzione. Quindi elabora una teologia costruttiva che si occupa di come ripristinare la frase e tutto ciò che essa comporta. Questa visione del credere implica la trasformazione della catechesi e delle pratiche sacramentali che possono equipaggiare i credenti a superare l'oppressione e le barriere sociali nelle comunità ecclesiali contemporanee e nel mondo in cui vivono.

Si pongono regolarmente domande su come si possa credere in un Dio amorevole pur essendo complici o partecipando attivamente a sistemi di violenza e oppressione. La fede cristiana informa la nostra resistenza contro questi sistemi quando pratichiamo l'audace abbandono generato dal credere in Cristo. In questo modo, Cherry ci sfida a considerare come cuore della fede cristiana il senso relazionale del credere, l'aggrapparsi a Cristo per mezzo dello Spirito Santo in modo da orientare ogni relazione verso la fioritura umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481315432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Credere in Cristo: Fede relazionale e benessere umano - Believing Into Christ: Relational Faith and...
Al di là delle tradizioni e delle denominazioni,...
Credere in Cristo: Fede relazionale e benessere umano - Believing Into Christ: Relational Faith and Human Flourishing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)