Credere: Domande sui mennoniti e l'arte

Credere: Domande sui mennoniti e l'arte (Magdalene Redekop)

Titolo originale:

Making Believe: Questions about Mennonites and Art

Contenuto del libro:

Making Believe risponde a una straordinaria fioritura artistica dei mennoniti in Canada. Dopo la pubblicazione del suo primo romanzo nel 1962, Rudy Wiebe era l'unico scrittore letterario mennonita identificabile nel Paese.

A partire dagli anni Settanta, il numero è cresciuto rapidamente e oggi comprende gli scrittori Patrick Friesen, Sandra Birdsell, Di Brandt, Sarah Klassen, Armin Wiebe, David Bergen, Miriam Toews, Carrie Snyder, Casey Plett e molti altri. Una rinascita simile è evidente nelle arti visive (tra cui gli artisti Gathie Falk, Wanda Koop e Aganetha Dyck) e nella musica (tra cui i compositori Randolph Peters, Carol Ann Weaver e Stephanie Martin). Di fronte a un'imbarazzante ricchezza che resiste all'indagine, Magdalene Redekop opta per l'uso di casi di studio per sollevare domande sui mennoniti e l'arte.

In parte critica, in parte memoriale, Making Believe sostiene che non esiste un'arte mennonita. Allo stesso tempo, il suo impegno ravvicinato con le singole opere d'arte porta paradossalmente Redekop a identificare una sensibilità mennonita in gioco nello spazio in cui interagiscono artisti di diverse culture.

La costante messa in discussione e l'impegno per la comunità fanno parte della tradizione dissenziente mennonita. Sebbene questi valori si scontrino con l'eredità dell'ostilità radicale degli anabattisti nei confronti dell'arte, Redekop sostiene che le radici proto-moderne di una crisi contemporanea della rappresentazione sono condivise da tutti gli artisti.

Making Believe presuppone uno Spielraum o spazio di gioco in cui tutti gli artisti sono imbroglioni dissimulatori, ma le differenze nel modo in cui giochiamo sono influenzate dalla nostra provenienza. Le letture ravvicinate di questo libro insistono sul rispetto per le differenze e invitano i lettori a trovare un terreno comune mentre si gioca tra culture diverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887558573
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Credere: Domande sui mennoniti e l'arte - Making Believe: Questions about Mennonites and...
Making Believe risponde a una straordinaria...
Credere: Domande sui mennoniti e l'arte - Making Believe: Questions about Mennonites and Art
Madri e altri clown (Routledge Revivals): Le storie di Alice Munro - Mothers and Other Clowns...
Pubblicato per la prima volta nel 1992, questo è...
Madri e altri clown (Routledge Revivals): Le storie di Alice Munro - Mothers and Other Clowns (Routledge Revivals): The Stories of Alice Munro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)