Credere: come funziona la nostra mente (e come non funziona)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Credere: come funziona la nostra mente (e come non funziona) (Gil Carroll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una difesa convincente della ragione e del pensiero razionale, che sottolinea la sua importanza nella società moderna e incoraggia i lettori ad analizzare criticamente le proprie convinzioni. È ricco di citazioni ed esempi pertinenti che rafforzano le sue argomentazioni e informano il lettore su come discernere la verità dalla disinformazione.

Vantaggi:

Il libro è ben congegnato e pertinente, e fornisce chiarezza sull'importanza della ragione nella società contemporanea. È accessibile e coinvolgente, il che lo rende adatto a un pubblico ampio. L'uso di citazioni di grandi filosofi e scienziati rafforza le sue argomentazioni. È inoltre un ottimo riferimento per comprendere le dinamiche delle false credenze e incoraggia il pensiero critico e l'auto-riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le discussioni filosofiche dense o impegnative e le idee presentate potrebbero essere considerate controverse nel clima polarizzato di oggi. Potrebbe non risuonare con coloro che non danno priorità alla ragione nel loro sistema di credenze.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Belief: How Our Minds Work (and How They Don't)

Contenuto del libro:

Sapete perché credete in quello che credete?

Per dare un senso al mondo, gli esseri umani cercano modelli e fanno ipotesi.

Ma il nostro bisogno di dare un senso alle cose non garantisce che le cose abbiano un senso ragionevole o che le nostre convinzioni siano veritiere.

Sviluppiamo le nostre convinzioni religiose e le nostre convinzioni politiche utilizzando gli stessi processi? Dovremmo?

Come facciamo a sapere se una delle nostre convinzioni è sbagliata?

In genere le persone preferiscono le proprie convinzioni a quelle degli altri, non perché siano più solide, ma semplicemente perché sono le loro convinzioni, e questo fa stare bene.

In uno stile discorsivo, questo libro discute come arriviamo alle credenze oggi e come la nostra mente può effettivamente ostacolare la nostra ricerca della verità, inducendoci a vari pregiudizi cognitivi e fallacie logiche.

Utilizzando citazioni di scienziati come Galileo Galilei, Francis Bacon e Carl Sagan, e filosofi come S ren Kierkegaard, Bertrand Russell, David Hume e Karl Popper, questo libro affronta domande come:

⬤ Come funziona una cospirazione? (con particolare attenzione alle accuse di frode alle elezioni presidenziali del 2020). )

⬤ Come si è sviluppato il moderno processo di costruzione delle credenze?

⬤ Come possiamo esaminare le nostre convinzioni per assicurarci che abbiano un fondamento solido?

⬤ Come si è arrivati a dare allo scetticismo un ruolo così importante nella scoperta della verità?

⬤ In che modo la Riforma protestante e la Rivoluzione scientifica hanno contribuito al moderno atteggiamento scientifico nei confronti delle credenze?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736629307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Credere: come funziona la nostra mente (e come non funziona) - Belief: How Our Minds Work (and How...
Sapete perché credete in quello che credete? Per...
Credere: come funziona la nostra mente (e come non funziona) - Belief: How Our Minds Work (and How They Don't)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)