Credere a South Central: L'Islam quotidiano nella città degli angeli

Punteggio:   (4,8 su 5)

Credere a South Central: L'Islam quotidiano nella città degli angeli (J. Prickett Pamela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Believing in South Central” di Pamela Prickett è un'etnografia avvincente che offre un ritratto profondo, emotivo e ricco di sfumature di una comunità afroamericana musulmana di South Los Angeles. Il libro esplora i temi della fede, della resilienza e della comunità in mezzo alle lotte socioeconomiche, fornendo approfondimenti su come questi individui affrontano le loro vite in un ambiente difficile. Attraverso una narrazione vivace e un rigore accademico, Prickett sfida i preconcetti sull'Islam e mostra la complessità delle esperienze della comunità.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e leggibile che si rivolge sia ai lettori generici che agli studiosi.
Racconti etnografici ricchi di dettagli che danno vita alla comunità.
Profondità emotiva che favorisce l'empatia e il legame con i soggetti.
Abile navigazione tra scrittura narrativa e accademica, per migliorare la comprensione di questioni complesse.
Esplorazione puntuale di razza, classe e identità religiosa.
Offre preziose intuizioni sulla resilienza e sull'agency degli individui all'interno di comunità strutturalmente depotenziate.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli elementi accademici impegnativi se non hanno familiarità con i metodi etnografici.
La focalizzazione del libro su una comunità specifica potrebbe non essere adatta a tutti i lettori.
Le narrazioni emotive possono risultare opprimenti per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Believing in South Central: Everyday Islam in the City of Angels

Contenuto del libro:

L'area di Los Angeles nota come South Central è spesso oscurata da stereotipi negativi, da stigmi razziali problematici e dal suo status di sede di alcuni dei quartieri più poveri e violenti della città. In mezzo ai cambiamenti demografici di South Central e alle sue lotte contro la povertà, la sociologa Pamela J.

Prickett osserva più da vicino, concentrandosi sui membri di una comunità afroamericana musulmana ed esplorando il modo in cui si aiutano l'un l'altro a combattere la povertà, la scarsità di lavoro, la violenza e l'ingiustizia razziale. La coinvolgente etnografia di Prickett racconta come i credenti di questa comunità religiosa di lunga data considerino l'Islam come uno stile di vita, un programma completo per l'azione individuale e collettiva, che guida come interagire con gli altri, condurre gli affari, lottare per il progresso e coltivare la fede. Prickett offre una visione profonda della religione vissuta quotidianamente dai musulmani che chiamano questa comunità casa, mostrando come la moschea fornisca un sistema di supporto sociale e come i credenti approfondiscano la loro pratica spirituale non nonostante, ma attraverso, le condizioni di povertà.

Prickett supera gli stigmi della povertà urbana e rivela una comunità complessa e vibrante raccontando le storie di residenti di lunga data di South Central, come Suor Ava, che offre cibo ai senzatetto locali e trova il sacro nella sua vasta collezione di DVD. Oltre ai ritratti della vita quotidiana dei musulmani di South Central, Prickett fornisce anche descrizioni vivide e accessibili del Ramadan e della storia della moschea, colloca questa comunità all'interno della più ampia storia della Nation of Islam, esplora le questioni di genere e analizza l'interazione tra i musulmani afroamericani e i musulmani dell'Asia meridionale e dell'America araba, rivelando il significato sia globale che locale di questa tradizione religiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226747149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Credere a South Central: L'Islam quotidiano nella città degli angeli - Believing in South Central:...
L'area di Los Angeles nota come South Central è...
Credere a South Central: L'Islam quotidiano nella città degli angeli - Believing in South Central: Everyday Islam in the City of Angels
Credere a South Central: L'Islam quotidiano nella Città degli Angeli - Believing in South Central:...
L'area di Los Angeles nota come South Central è...
Credere a South Central: L'Islam quotidiano nella Città degli Angeli - Believing in South Central: Everyday Islam in the City of Angels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)