Credenti: Crearsi una vita alla fine del mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Credenti: Crearsi una vita alla fine del mondo (Lisa Wells)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplorano la questione di come vivere in un periodo di crisi ambientale. L'autore condivide storie personali e profili di individui e comunità che si impegnano attivamente nel ripristino ambientale e nel localismo. Mentre alcuni lettori lo trovano stimolante e pieno di speranza, altri ne criticano l'omissione di questioni chiave come la sovrappopolazione e percepiscono una mancanza di profondità nell'esplorazione dei temi del movimento ambientalista da parte dell'autore.

Vantaggi:

La scrittura dell'autore è chiara, onesta e ben studiata, e mescola elementi di vulnerabilità, poesia e umorismo. I saggi presentano storie avvincenti di individui e comunità che si concentrano sull'azione locale e sulla guarigione dell'ambiente, ispirando un senso di speranza e di scopo. Molti lettori hanno trovato il libro un'ottima lettura che ha incoraggiato l'esplorazione di concetti come la permacultura e ha ridato loro fiducia nella possibilità di ripristinare l'ambiente.

Svantaggi:

I critici hanno notato omissioni significative, in particolare la mancanza di una discussione sulla sovrappopolazione come motore principale della crisi ambientale. Alcuni hanno trovato il libro deludente, ritenendo che si concentrasse troppo sul viaggio personale dell'autore piuttosto che su soluzioni più ampie e che mancasse di nuove intuizioni. Inoltre, ci sono state lamentele sul tono dei movimenti di controcultura, che alcuni hanno percepito come sprezzante.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Believers: Making a Life at the End of the World

Contenuto del libro:

In cerca di risposte e di azione, la pluripremiata poetessa e saggista Lisa Wells ci porta Believers, presentandoci i pionieri e gli outsider di tutto il mondo che hanno trovato modi radicalmente nuovi di vivere e di riconnettersi alla Terra di fronte al cambiamento climatico.

Ci troviamo alla fine del mondo; come vivremo allora?

Come molti di noi, Lisa Wells ha trascorso anni sommersi da notizie di cambiamenti climatici di portata apocalittica e di un'imminente sesta estinzione. Non aveva bisogno di essere convinta della posta in gioco. Ma cosa si può fare? Wells si è imbarcata in un pellegrinaggio, alla ricerca di risposte in comunità dedicate - emarginate e visionarie - ai margini della società.

Wells incontra Finisia Medrano, una piantatrice itinerante e misantropa che guida un gruppo di attivisti nomadi per rivitalizzare il deserto americano. Trova un gruppo di cristiani ambientalisti che praticano il discepolato dello spartiacque nel Nuovo Messico; un altro gruppo a Filadelfia che trasforma gli strumenti della violenza in strumenti dell'agricoltura - i fucili in vomeri. Osserva il più grande tracker del mondo mentre insegna a leggere un sentiero e visita i botanici che restaurano le terre invase da specie invasive e da esseri umani distruttivi. Parla con i sopravvissuti ai catastrofici incendi in California, che cercano di ricostruire in modi nuovi, riconoscendo che gli incendi si ripeteranno.

Mescolando reportage, memorie, storia e filosofia, Wells apre domande apparentemente intrattabili sui danni che abbiamo fatto e su come possiamo fare i conti con la nostra eredità. "Brillante nella sua ricerca... (e) un documento essenziale del nostro tempo" (Charles D'Ambrosio), Believers richiede una trasformazione: Se la Terra è la nostra casa, se la nostra casa viene distrutta... come vivremo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374110253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo uno di me - Papà - Only One of Me - Dad
C'è solo un papà come me. Vorrei che ce ne fossero due. Avrei più tempo da dedicare e lo passerei tutto con voi”. La maggior...
Solo uno di me - Papà - Only One of Me - Dad
Solo uno di me - Mamma - Only One of Me - Mum
C'è solo una mamma come me. Vorrei che ce ne fossero due. Avrei più tempo da dedicare e lo passerei tutto con voi”.La maggior...
Solo uno di me - Mamma - Only One of Me - Mum
Credenti: Crearsi una vita alla fine del mondo - Believers: Making a Life at the End of the...
In cerca di risposte e di azione, la...
Credenti: Crearsi una vita alla fine del mondo - Believers: Making a Life at the End of the World
Solo uno di me: una lettera d'amore della mamma - Only One of Me: A Love Letter From Mum
Vincitore del premio per il miglior libro sulla salute emotiva...
Solo uno di me: una lettera d'amore della mamma - Only One of Me: A Love Letter From Mum
Credenti: Creare una vita alla fine del mondo - Believers: Making a Life at the End of the...
Un documento essenziale del nostro tempo" -Charles D'Ambrosio,...
Credenti: Creare una vita alla fine del mondo - Believers: Making a Life at the End of the World
Montagna rocciosa High-Jinx: Storia d'amore di provincia, scontrosa e solare, che fa ridere a...
La guru dello yoga per capre, Luna Parker,...
Montagna rocciosa High-Jinx: Storia d'amore di provincia, scontrosa e solare, che fa ridere a crepapelle. - Rocky Mountain High-Jinx: Full-length, grumpy/sunshine small-town romance with laugh-out-loud sexy goodness.
La sua notte in Armani splendente: Una commedia romantica sull'identità sbagliata - Her Night In...
Un finto appuntamento non era la cosa più folle...
La sua notte in Armani splendente: Una commedia romantica sull'identità sbagliata - Her Night In Shining Armani: A Mistaken Identity Romantic Comedy
VOGUEish: Una commedia romantica piccante con un miliardario scontroso (Naked Runway) - VOGUEish: A...
Sapete cosa si dice delle false fate madrine: è...
VOGUEish: Una commedia romantica piccante con un miliardario scontroso (Naked Runway) - VOGUEish: A Grumpy Billionaire, Hot Romantic Comedy (Naked Runway)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)