Creazione estetica

Creazione estetica (Nick Zangwill)

Titolo originale:

Aesthetic Creation

Contenuto del libro:

Qual è lo scopo di un'opera d'arte? Cosa ci spinge a fare arte? Perché apprezziamo l'arte e la consumiamo? Nick Zangwill sostiene che non possiamo comprendere la natura dell'arte senza prima aver risposto a queste domande fondamentali.

Secondo il suo punto di vista, che chiama "teoria della creazione estetica", un'opera d'arte è qualcosa creata per un particolare scopo estetico. Più precisamente, la funzione dell'arte è quella di avere determinate proprietà estetiche in virtù delle sue proprietà non estetiche, e questa funzione sorge grazie all'intuizione dell'artista sulla natura di queste relazioni di dipendenza e alla sua intenzione di realizzarle.

Nel difendere questo punto di vista, Zangwill fornisce un resoconto dell'azione estetica e del pensiero creativo estetico e mostra come la teoria della creazione estetica possa accogliere due tipi di apparente controesempio alle teorie estetiche dell'arte: l'arte narrativa e l'arte d'avanguardia del XX secolo. La teoria della creazione estetica contiene anche un'esposizione dettagliata e una critica di una serie di punti di vista rivali, tra cui la teoria istituzionale dell'arte di Dickie, i resoconti sull'arte che fanno riferimento in modo essenziale a un pubblico e le teorie sociologiche che pretendono di spiegare la natura dell'arte senza ricorrere alla nozione di estetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199645305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creazione estetica - Aesthetic Creation
Qual è lo scopo di un'opera d'arte? Cosa ci spinge a fare arte? Perché apprezziamo l'arte e la consumiamo? Nick Zangwill sostiene...
Creazione estetica - Aesthetic Creation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)