Creature quotidiane: Un naturalista sulla sorprendente bellezza della vita ordinaria nei luoghi selvaggi

Creature quotidiane: Un naturalista sulla sorprendente bellezza della vita ordinaria nei luoghi selvaggi (James Kenagy George)

Titolo originale:

Everyday Creatures: A Naturalist on the Surprising Beauty of Ordinary Life in Wild Places

Contenuto del libro:

Everyday Creatures è una raccolta di tredici saggi sulla natura, semplici ed eleganti, ambientati nel corso della vita di un naturalista: dalle esperienze di viaggio sul campo come matricola e secondo anno di università, attraverso le sfide della produzione di una tesi di laurea in ecologia, fino alla carriera dell'autore in una grande università. Tuttavia, questi racconti non sono i resoconti scientifici di un professore ricercatore, né un tentativo di scrittura scientifica divulgativa. Sono saggi personali che nascono dall'osservazione e dalla scoperta di ciò che la natura ha da mostrare a chiunque sia disposto a prestare attenzione. L'autore inizia con le sue prime esperienze nei deserti e prosegue nelle foreste, nelle montagne e in riva al mare.

Kenagy condivide con il lettore le sue osservazioni dirette e le trasparenti reazioni personali all'incontro con un'ampia varietà di animali nei loro habitat naturali, utilizzando un linguaggio comprensibile a chiunque. Le sue scoperte sono accompagnate da riflessioni sui valori della storia naturale e della conservazione della fauna e degli habitat. Tutto questo contribuisce a ispirare una passione per la cura del nostro pianeta Terra e del suo futuro.

Le storie e lo stile confortevole di Everyday Creatures hanno attirato il plauso di altri scrittori:

"I biologi iniziano spesso come bambini affascinati dalla natura, che girano sulle rocce e inseguono le creature nella boscaglia. Quando seguono una formazione scientifica, molti smettono di avventurarsi all'aria aperta; invece di osservare gli animali, si rintanano nei laboratori per studiare le molecole. Non così George James Kenagy, che ha mantenuto il suo fascino per gli organismi interi, le comunità che formano e i paesaggi che abitano. In sua compagnia si possono osservare gechi, castori, panda, formiche, ratti canguro, iguane del deserto, garzette delle nevi, topi cervi, puzzole, aragoste, scoiattoli di terra, coleotteri scuri, serpenti a sonagli occidentali, marmotte e altre meraviglie del mondo vivente. Uno degli animali più interessanti che incontrerete in queste pagine è l'autore stesso".

-SCOTT RUSSELL SANDERS, autore di Earth Works: Selected Essays.

"Creature quotidiane è una storia di scoperta, raccontata con precisione, intimità e meraviglia. La prosa di Kenagy è pulita e del tutto accessibile, istruttiva sia per gli scienziati che per i non scienziati, a testimonianza di una vita di attenzione al mondo naturale".

-GREGORY MARTIN, autore di Mountain City e Storie per ragazzi.

"Kenagy è un esemplare raro tra i biologi moderni: un vero naturalista, con una profonda conoscenza di una sorprendente varietà di piante e animali. Questo libro vi porta dalla Cina al New England, dallo Stato orientale di Washington alla Sonora occidentale, in Messico, con tappe intermedie molto interessanti, il tutto immerso nei decenni di lavoro sul campo che gli hanno permesso di contribuire così tanto alla nostra conoscenza del mondo naturale. Leggere questo libro significa essere portati in tutti questi luoghi e imparare cose diverse come le temperature che rendono felici i coleotteri, gli scoiattoli di terra che predano gli scoiattoli, i sorprendenti adattamenti dei ratti canguro e persino il rapporto tra i comitati del campus e le oche del Canada. L'ho letto dall'inizio alla fine senza mai metterlo giù, e sospetto che lo farete anche voi".

-DONALD K. GRAYSON, autore di The Great Basin: A Natural Prehistory.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954000186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creature quotidiane: Un naturalista sulla sorprendente bellezza della vita ordinaria nei luoghi...
Everyday Creatures è una raccolta di tredici saggi...
Creature quotidiane: Un naturalista sulla sorprendente bellezza della vita ordinaria nei luoghi selvaggi - Everyday Creatures: A Naturalist on the Surprising Beauty of Ordinary Life in Wild Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)