Creature maliziose: Le sorelle dimenticate che hanno trasformato la scienza americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Creature maliziose: Le sorelle dimenticate che hanno trasformato la scienza americana (Catherine McNeur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Elizabeth e Margaretta Morris, due scienziate pioniere di Germantown, in Pennsylvania, che hanno dato contributi significativi alla botanica e all'entomologia nell'era precedente alla Guerra Civile. Nonostante il loro lavoro di grande impatto, hanno dovuto affrontare delle difficoltà per ottenere il riconoscimento da parte della comunità scientifica dominata dagli uomini.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce informazioni affascinanti sul contributo di Elizabeth e Margaretta Morris alla scienza. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e le nuove conoscenze acquisite su queste donne storicamente significative. Il libro mette in luce le loro lotte per il riconoscimento e i preziosi risultati del loro lavoro, offrendo una prospettiva illuminante sul contributo delle donne alla scienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero provare un senso di frustrazione per la cancellazione storica dei contributi delle sorelle e per la natura maschilista della comunità scientifica che ha messo in ombra i loro risultati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mischievous Creatures: The Forgotten Sisters Who Transformed Early American Science

Contenuto del libro:

La storia non raccontata di due sorelle le cui scoperte accelerarono la crescita della scienza americana nel XIX secolo.

In Creature maliziose, la storica Catherine McNeur scopre la vita e il lavoro di Margaretta Hare Morris ed Elizabeth Carrington Morris, sorelle e scienziate dell'America primitiva. Margaretta, entomologa, era famosa tra i suoi colleghi e tra il pubblico per le sue ricerche sulle cicale di diciassette anni e su altri insetti fastidiosi. Elizabeth, botanica, era una prolifica illustratrice e una fidata fornitrice di esemplari per i maggiori esperti del Paese. Insieme, le loro scoperte contribuirono ad alimentare la crescita e la professionalizzazione della scienza nell'America del periodo antebellico. Ma proprio questi sviluppi confinarono le donne nella scienza a ruoli sottopagati e poco apprezzati per le generazioni successive, cancellando il contributo delle sorelle Morris lungo il percorso.

Creature maliziose è un ritratto indelebile di due pioniere non celebrate, che pone le donne saldamente al centro della nascita della scienza americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541674172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Domare Manhattan: Battaglie ambientali nella città anteguerra - Taming Manhattan: Environmental...
Premio George Perkins Marsh, Società americana di...
Domare Manhattan: Battaglie ambientali nella città anteguerra - Taming Manhattan: Environmental Battles in the Antebellum City
Creature maliziose: Le sorelle dimenticate che hanno trasformato la scienza americana - Mischievous...
La storia non raccontata di due sorelle le cui...
Creature maliziose: Le sorelle dimenticate che hanno trasformato la scienza americana - Mischievous Creatures: The Forgotten Sisters Who Transformed Early American Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)