Creature inquiete - La storia della vita in dieci movimenti

Punteggio:   (4,8 su 5)

Creature inquiete - La storia della vita in dieci movimenti (Matt Wilkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un'opera importante e affascinante che offre profonde intuizioni sulla vita e sull'evoluzione, presentate in modo coinvolgente e divertente. È consigliato a chi vuole aumentare la propria comprensione e il proprio quoziente intellettivo.

Vantaggi:

Importanti intuizioni sulla vita, scrittura coinvolgente e divertente, basi scientifiche approfondite, spedizione e consegna veloci, altamente raccomandato.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo una lettura profonda che richiede una mentalità orientata alla scienza.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Restless Creatures - The Story of Life in Ten Movements

Contenuto del libro:

Dagli pterodattili volanti ai primati camminatori, la storia della vita raccontata attraverso l'evoluzione della locomozione.

La maggior parte di noi non pensa mai a come si sposta da un luogo all'altro. Per la maggior parte delle persone, mettere un piede davanti all'altro non richiede alcun pensiero. Eppure, il fatto che noi e altre specie siamo in grado di farlo è uno dei grandi trionfi dell'evoluzione. Per capire veramente come si è evoluta la vita sulla Terra, è fondamentale comprendere il movimento. Restless Creatures sostiene che la vera storia dell'evoluzione è quella della locomozione, dai primi vagiti dei batteri alle incredibili imprese degli atleti olimpici.

Ripercorrendo la storia di quattro miliardi di anni della locomozione, il biologo evoluzionista Matt Wilkinson mostra come le sfide fisiche dello spostamento da un luogo all'altro, unite alla logica implacabile della selezione naturale, offrano un mezzo unico e potente per illuminare il mondo vivente. Le balene e i delfini hanno l'aspetto di pesci perché sono stati plasmati dai vincoli della locomozione subacquea. Le impellenti esigenze fisiche del volo hanno portato pipistrelli, uccelli e pterodattili ad avere anatomie straordinariamente simili. Il movimento spiega perché abbiamo il pollice opponibile, perché muoverci ci fa sentire bene, come le pinne dei pesci sono diventate arti e anche perché, nonostante la narrativa classica, non esistono scimmie volanti o animali con le ruote. Anche le piante non sono immuni dalla lunga portata della locomozione: i loro semi, il polline e la loro stessa forma sono tutti determinati dalla loro attitudine alla dispersione.

Dal ghepardo che sprinta al frutto dell'acero che gira, dall'albatros che vola al verme che scava, dall'ameba che striscia all'uomo che corre, tutti sono così grazie al modo in cui si muovono. C'è un famoso detto: “nulla in biologia ha senso se non alla luce dell'evoluzione”. Come chiarisce Wilkinson, poco ha senso se non alla luce della locomozione. Un'opera potente e al tempo stesso accessibile di biologia evolutiva, Creature senza riposo è la guida essenziale per comprendere come la vita sulla Terra sia stata plasmata dalla semplice necessità di spostarsi dal punto A al punto B.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785780455
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Story of Life in Ten Movements
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creature inquiete - La storia della vita in dieci movimenti - Restless Creatures - The Story of Life...
Dagli pterodattili volanti ai primati camminatori,...
Creature inquiete - La storia della vita in dieci movimenti - Restless Creatures - The Story of Life in Ten Movements
Psicodramma - Psychodrama
Abito di Ganni.Reggiseno di Coco de Mer.Coltello di Stanley.Un'avvincente storia di vendetta su un'attrice quarantenne indagata per l'omicidio di un...
Psicodramma - Psychodrama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)