Creature delle tenebre: Raymond Chandler, la narrativa poliziesca e il film noir

Punteggio:   (4,5 su 5)

Creature delle tenebre: Raymond Chandler, la narrativa poliziesca e il film noir (D. Phillips Gene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro offrono una prospettiva mista sull'esame di Raymond Chandler, sottolineando l'analisi approfondita dei suoi contributi alla letteratura e al cinema noir, ma esprimendo anche frustrazione per lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Esame approfondito della carriera di Raymond Chandler, valutazioni approfondite del suo significato letterario e preziosi confronti tra i suoi libri e gli adattamenti cinematografici. Il libro è un tesoro per gli appassionati di Marlowe, di gialli e di film noir.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato criticato in quanto ripetitivo ed eccessivamente prolisso, rendendolo a volte quasi illeggibile. La tendenza dell'autore a ripetere più volte le stesse informazioni può essere frustrante per i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creatures of Darkness: Raymond Chandler, Detective Fiction, and Film Noir

Contenuto del libro:

Più di ogni altro scrittore, Raymond Chandler (1888-1959) è responsabile dell'elevazione dei gialli dal livello di pulp fiction a quello di letteratura. L'occhio privato hard-boiled Philip Marlowe di Chandler ha stabilito lo standard per gli eroi rudi e cupi che riescono a mantenere un forte senso di convinzione morale nonostante un mondo crudele e indifferente.

I sette romanzi di Chandler, tra cui Il grande sonno (1939) e Il lungo addio (1953), con il loro pessimismo e il loro cupo realismo, hanno avuto un'influenza diretta sulla nascita del cinema noir. Chandler si sforzò di dare ai suoi romanzi gialli il sapore della sua città d'adozione, Los Angeles, che era ancora una sorta di città di frontiera, piena di corruzione e di illegalità. Oltre ai romanzi, Chandler ha scritto racconti e sceneggiature per diversi film, tra cui Double Indemnity (1944) e Strangers on a Train (1951). Il suo lavoro con Billy Wilder e Alfred Hitchcock su questi progetti fu irto di difficoltà dovute alla collaborazione tra registi affermati e un autore che non amava dover modificare i suoi scritti su richiesta.

Creature del buio è il primo grande studio biocritico su Chandler in vent'anni. Gene Phillips esplora la sceneggiatura inedita di Chandler per Lady in the Lake, esamina il processo di adattamento del romanzo Strangers on a Train, discute i meriti della sceneggiatura non prodotta di Playback e confronta il director's cut di Howard Hawks de Il grande sonno con la versione proiettata nelle sale. Grazie alle interviste condotte con Wilder, Hitchcock, Hawks e Edward Dmytryk nel corso degli ultimi decenni, Phillips approfondisce la personalità talvolta difficile di Chandler.

Il Marlowe spiritoso di Chandler ha generato migliaia di imitazioni. Creature del buio spiega lucidamente l'impatto drammatico dell'autore sia sul mondo letterario che su quello cinematografico, dimostrando l'incommensurabile debito che sia la narrativa poliziesca che i film neo-noir di oggi hanno nei confronti della visione cruda di Chandler.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813190426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stanley Kubrick: interviste - Stanley Kubrick: Interviews
"Potrei cercare di creare qualcosa di imperfetto con i miei sforzi di scrittore, ma non...
Stanley Kubrick: interviste - Stanley Kubrick: Interviews
Francis Ford Coppola: Interviste - Francis Ford Coppola: Interviews
Di tutti i registi americani emersi negli anni Settanta, Francis Ford Coppola...
Francis Ford Coppola: Interviste - Francis Ford Coppola: Interviews
Oltre l'epica: La vita e i film di David Lean - Beyond the Epic: The Life and Films of David...
Il due volte premio Oscar Sir David Lean...
Oltre l'epica: La vita e i film di David Lean - Beyond the Epic: The Life and Films of David Lean
Il Padrino: L'intimo di Francis Ford Coppola - Godfather: The Intimate Francis Ford...
CON UNA PREFAZIONE DI WALTER MURCH Gene Phillips fonde...
Il Padrino: L'intimo di Francis Ford Coppola - Godfather: The Intimate Francis Ford Coppola
Creature delle tenebre: Raymond Chandler, la narrativa poliziesca e il film noir - Creatures of...
Più di ogni altro scrittore, Raymond Chandler...
Creature delle tenebre: Raymond Chandler, la narrativa poliziesca e il film noir - Creatures of Darkness: Raymond Chandler, Detective Fiction, and Film Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)