Creature dell'abitudine

Punteggio:   (4,0 su 5)

Creature dell'abitudine (Jill McCorkle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Creature dell'abitudine” di Jill McCorkle è una raccolta di racconti che cattura la complessità delle emozioni e delle relazioni umane, sullo sfondo di una città immaginaria della Carolina del Nord. Mentre molti lettori apprezzano lo stile di scrittura e lo sviluppo dei personaggi della McCorkle, altri trovano alcune delle storie deprimenti e poco coinvolgenti.

Vantaggi:

I lettori elogiano il talento artistico della McCorkle, la sua capacità di creare personaggi comprensibili e la sua abilità nel fondere l'umorismo con una narrazione toccante. La profondità emotiva delle storie e l'esplorazione di temi come il tradimento, l'invecchiamento e le complessità della psicologia umana sono particolarmente evidenziati come punti di forza. Molti notano anche che il libro risuona con le esperienze personali, aumentando il suo fascino.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che alcune storie sono tristi e presentano personaggi poco simpatici, il che può sminuire l'esperienza di lettura. Alcuni lettori esprimono anche il desiderio di maggiori contenuti, ritenendo che la raccolta lasciasse loro la voglia di altre storie.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creatures of Habit

Contenuto del libro:

La nuova raccolta di dodici racconti di Jill McCorkle è popolata da personaggi brillantemente simili a noi: imperfetti, sprovveduti, accattivanti. Queste storie sono anche animate da ogni sorta di mammifero, uccello, pesce, rettile, anch'essi imperfetti e accattivanti.

L'autrice si chiede: che cosa non condividono gli esseri umani con le cosiddette specie inferiori? Alla ricerca della risposta, ci riporta nella sua città natale immaginaria di Fulton, nella Carolina del Nord, per incontrare un'ampia gamma di personaggi che affrontano l'arma a doppio taglio che la vita offre agli ominidi. L'acume con cui la McCorkle racconta le loro storie è ricco di arguzia, ma anche di una saggezza più profonda - e più indulgente - che mai. In Billy Goats, il branco di ragazzini di seconda media di Fulton attraversa le notti d'estate, sbirciando nelle auto parcheggiate e facendo impazzire il pazzo della città.

In Scimmie, una vedova tiene stretta l'amata scimmia ragno del marito insieme ai suoi segreti più profondi. In Cani, una madre single che lavora per un veterinario lo mette a confronto con i suoi pazienti.

In Serpenti, una moglie esperta vede quello che avrebbe potuto essere un serpente nell'erba e decide di scavalcarlo. E nella squisita storia finale, Fish, una figlia in lutto ricorda l'empatia del padre per il più brutto dei pesci.

Il successo dei racconti e dei romanzi di Jill McCorkle è, come ha notato un recensore, la sua abilità di archeologa dell'assurdo, esperta nello scavare ed esaminare la comicità della vita quotidiana (Richmond Times-Dispatch). Sì, e anche la tragedia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565123977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita dopo la vita - Life After Life
Scritto in modo splendido... Il dono più grande della McCorkle è quello di illuminare gli innumerevoli piccoli momenti che...
La vita dopo la vita - Life After Life
Creature dell'abitudine - Creatures of Habit
La nuova raccolta di dodici racconti di Jill McCorkle è popolata da personaggi brillantemente simili a noi:...
Creature dell'abitudine - Creatures of Habit
Geroglifici - Hieroglyphics
Un testamento potente e profondamente commovente dei legami familiari e della fragilità del filo a piombo della memoria. Shelley, Harvey,...
Geroglifici - Hieroglyphics
Geroglifici - Hieroglyphics
I geroglifici è un romanzo che tocca i luoghi più profondi dell'animo umano, una bellissima e struggente meditazione sulla vita e sulla...
Geroglifici - Hieroglyphics
La spiaggia di Ferris - Ferris Beach
Un romanzo sorprendente" -- Sarah Dessen .Ferris Beach è un luogo in cui convivono eccitazione e magia. O almeno così crede...
La spiaggia di Ferris - Ferris Beach
Vecchi crimini: E altre storie - Old Crimes: And Other Stories
L'amata autrice Jill McCorkle offre una raccolta di storie magistrali, complesse come...
Vecchi crimini: E altre storie - Old Crimes: And Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)