Creatura selvaggia

Creatura selvaggia (Joan Margarit)

Titolo originale:

Wild Creature

Contenuto del libro:

Joan Margarit è uno dei maggiori scrittori moderni spagnoli. Nato nel 1938, ha lavorato come architetto e ha pubblicato le sue opere in spagnolo, ma negli ultimi quarant'anni si è fatto conoscere per la sua padronanza della lingua catalana e oggi è probabilmente il poeta contemporaneo più acclamato della Spagna. La malinconia e il candore della sua poesia mostrano la sua affinità con Thomas Hardy, di cui ha tradotto l'opera. È stato insignito sia del Premio Cervantes 2019, la più alta onorificenza letteraria del mondo di lingua spagnola, sia del Premio Reina Sofa per la poesia iberoamericana 2019, il più importante premio di poesia per Spagna, Portogallo e America Latina. Nell'apprezzato Tugs in the Fog: Selected Poems (Bloodaxe Books, 2006), Joan Margarit ha evocato la guerra civile spagnola e le sue conseguenze, la durezza della vita a Barcellona sotto Franco e il dolore per la morte di un'amata figlia disabile, ricordandoci che non è la morte che dobbiamo capire, ma la vita. Cinque delle sue ultime raccolte sono state tradotte da Anna Crowe e pubblicate da Bloodaxe in due raccolte, Stranamente felice (2011) e L'amore è un luogo (2016). Wild Creature riunisce le poesie delle sue due ultime raccolte, Un hivern fascinant (Un inverno sorprendente, 2017) e Animal de bosc (Creatura selvaggia, 2020). I due libri che compongono questa nuova raccolta in inglese ci mostrano un poeta che scrive alla fine della sua vita e che affronta l'avvicinarsi della morte con coraggio, umiltà e persino umorismo.

Affrontare la perdita è uno dei temi costanti di Margarit e molte di queste poesie lo fanno, ma - continuando il tema della sua precedente raccolta, L'amore è un luogo - ce ne sono ancora di più che celebrano l'amore e la quotidianità domestica, e ci ricordano che l'amore ha bisogno di essere lavorato. Sono poesie che nascono naturalmente da una vita esaminata e, sebbene non risparmi se stesso o la follia dei nostri tempi, c'è una grande tenerezza nel modo in cui si protende ad abbracciare la vita, l'amore e il dolore del passato. Solitario, Margarit rende omaggio ad altri scrittori e artisti di quel genere, alla povertà rurale della sua infanzia e alla creatura selvaggia che è in ognuno di noi e che ignoriamo a nostro rischio e pericolo. Amo queste poesie per molte ragioni. Quando ho letto per la prima volta Joan Margarit, ho sentito una voce fortemente distintiva, uno spirito di grande libertà ed energia, umanità, malizia e profondità. In queste poesie nude, sottili e chiare, la sorpresa e la saggezza sono spesso l'una accanto all'altra... Ciascuna delle poesie di Margarit è un essere a sé stante, come una creatura vivente con la propria forma e voce, il proprio respiro e battito cardiaco. Le sue poesie vivono e respirano nel loro habitat naturale. Sono eleganti e formose. E a volte sembrano quasi ascoltate, come se cantassero con la voce che la mente usa quando parla con se stessa o con l'altro vicino.

È un discorso abbastanza comune, ed è anche brillante, sensualmente bello (ma non troppo) e con un sentimento genuino, appena concepito. - Sharon Olds (su L'amore è un luogo)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780375922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranamente felice - Strangely Happy
Joan Margarit è uno dei maggiori scrittori spagnoli moderni, noto per la sua padronanza della lingua catalana, ed è diventato uno dei poeti...
Stranamente felice - Strangely Happy
Creatura selvaggia - Wild Creature
Joan Margarit è uno dei maggiori scrittori moderni spagnoli. Nato nel 1938, ha lavorato come architetto e ha pubblicato le sue opere in...
Creatura selvaggia - Wild Creature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)