Creatura intera - Complessità, biosemiotica ed evoluzione della cultura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Creatura intera - Complessità, biosemiotica ed evoluzione della cultura (Wendy Wheeler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Whole Creature” di Wendy Wheeler è un'esplorazione interdisciplinare delle relazioni sociali umane, che affronta le divisioni tra natura e cultura, corpo e mente, individuo e società. Si distingue per la sua chiarezza e complessità, colmando il divario tra scienza e cultura.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e affronta in modo ponderato la complessità. Offre nuovi spunti di riflessione sull'ecopolitica e sull'interconnessione uomo-animale, rendendolo una risorsa preziosa per gli studiosi di scienze umane. Molti lettori l'hanno trovato un libro che ha cambiato la vita e che è stato fonte di ispirazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la complessità impegnativa e il fatto che il libro si concentri sul superamento delle divisioni potrebbe non piacere a chi cerca un approccio più diretto o riduzionista.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whole Creature - Complexity, Biosemiotics and the Evolution of Culture

Contenuto del libro:

Wendy Wheeler sostiene che gli esseri umani sono, in senso fondamentale, esseri sociali.

Questo si può capire dalla comprensione dei complessi processi sociali dell'evoluzione. Osservando i recenti sviluppi in altre discipline, ma in particolare nella scienza e nella biologia dei sistemi complessi, l'autrice sostiene che stiamo attraversando un cambiamento di paradigma nella lunga rivoluzione del pensiero moderno, passando dall'"Età della riduzione" all'"Età dell'emersione".

Osservando l'emergere complesso della società e della cultura umana, possiamo comprendere meglio come funziona "l'intera creatura". Questa comprensione serve a minare la filosofia neoliberale dell'individualismo possessivo, la cui prospettiva potrebbe essere vista come sostenuta da un rozzo darwinismo sociale; ma, allo stesso modo, il suo senso degli esseri umani come creature evolute e incarnate mina anche coloro che credono che non ci sia esistenza al di fuori del discorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905007301
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Complexity, Biosemiotics and the Evolution of Culture
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creatura intera - Complessità, biosemiotica ed evoluzione della cultura - Whole Creature -...
Wendy Wheeler sostiene che gli esseri umani sono,...
Creatura intera - Complessità, biosemiotica ed evoluzione della cultura - Whole Creature - Complexity, Biosemiotics and the Evolution of Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)