Creatura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Creatura (Michael Dumanis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Creature

Contenuto del libro:

Creatura è una complessa poetica della vitalità, e si compenetra in modo immacolato: pur sottolineando come vivere in un ambiente intrinsecamente inospitale ci espropri del mondo e l'uno dell'altro, facendo dell'uomo un animale, sutura l'albero evolutivo in affitto, glorificando l'interdipendenza di ogni cosa esistente. Michael Dumanis coltiva sapientemente la molteplicità del linguaggio e fa di "creatura" un meraviglioso contronimo; siamo una creatura come una bestia, svilita, sottomessa alla natura, e siamo creatura come un'estensione della creazione, improbabilmente senziente, mortale, qui.

In "Autobiografia", l'oratore attesta la contraddizione alla base della cognizione: "Sono, come un animale, // ansioso. Con le appendici sempre agitate, / sono un incredibile incidente: vivo". Come fa il mammifero umano a incarnare entrambe le cose e nessuna di esse: comune e itinerante, che lascia la casa per avvicinarsi ad essa, come immigrato e nomade geografico, come figlio di qualcuno e genitore di un altro, come essere e cosa? Come possiamo negoziare le nostre identità ouroboriche mentre siamo in sintonia non solo con la nostra fragilità, ma anche con un imminente evento di estinzione globale? La risposta è l'assenza di risposta.

"All'inizio ho pensato molto alla morte e alla luce del sole, eccetera", ammette Dumanis in "Squalor", ma "The Double Dream of Spring" ci assolve dall'idea di superare l'impermanenza. "Oh, che palla ho avuto, passando i giorni".

E che cosa dovremmo fare in questa brevità primaverile se non esaurirla? Ognuno di noi ha solo il tempo di tracciare la propria mano "sulle ossa di pietra / che, fuse insieme, reggono il (nostro) unico volto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954245761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creatura - Creature
Creatura è una complessa poetica della vitalità, e si compenetra in modo immacolato: pur sottolineando come vivere in un ambiente intrinsecamente inospitale ci...
Creatura - Creature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)