Creatori di mondi, lettori di segni: Letteratura israeliana e palestinese della contemporaneità globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Creatori di mondi, lettori di segni: Letteratura israeliana e palestinese della contemporaneità globale (Kfir Cohen Lustig)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Makers of Worlds, Readers of Signs: Israeli and Palestinian Literature of the Global Contemporary

Contenuto del libro:

Una nuova teoria della letteratura mondiale attraverso lo studio della letteratura palestinese e israeliana dagli anni Quaranta a oggi. Makers of Worlds, Readers of Signs traccia la formazione estetica e politica del neoliberismo e della globalizzazione nella letteratura israeliana e palestinese dagli anni Quaranta a oggi.

Seguendo il passaggio della letteratura dal creare mondi al leggere segni, Cohen Lustig propone un nuovo modo di leggere e teorizzare la nostra contemporaneità globale. Cohen Lustig sostiene che il periodo dello statalismo israeliano e la sua controparte dell'apolidia palestinese hanno prodotto opere che hanno cercato di creare e creare mondi interi e tempi sociali, dalla creazione del nuovo Stato di Israele alla conservazione delle visioni collettive della statualità palestinese. Durante il periodo del neoliberismo, dopo il 1985 in Israele e gli accordi di Oslo del 1993 in Palestina, la letteratura si è rivolta alla lettura dei segni, dove la politica e la storia sono ora riarticolate attraverso le vite private dei singoli soggetti.

Qui i personaggi non creano il tempo sociale, ma vivono al suo interno e indagano sulla sua origine mancante. Cohen Lustig sostiene la necessità di trovare nuovi modi per seguire le soggettività e le estetiche prodotte da grandi cambiamenti nella produzione.

Così facendo, propone un nuovo modello per comprendere lo sviluppo storico della letteratura israeliana e palestinese e della letteratura mondiale nel nostro momento contemporaneo. Con una prefazione di Fredric Jameson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788737579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creatori di mondi, lettori di segni: Letteratura israeliana e palestinese della contemporaneità...
Una nuova teoria della letteratura mondiale...
Creatori di mondi, lettori di segni: Letteratura israeliana e palestinese della contemporaneità globale - Makers of Worlds, Readers of Signs: Israeli and Palestinian Literature of the Global Contemporary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)