Creatività quotidiana e nuove visioni della natura umana: Prospettive psicologiche, sociali e spirituali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Creatività quotidiana e nuove visioni della natura umana: Prospettive psicologiche, sociali e spirituali (Ruth Richards)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Everyday Creativity” è apprezzato per la sua esplorazione perspicace e accessibile della creatività umana, che sostiene che la creatività non è un talento raro, ma una capacità umana universale. Il libro contiene saggi di esperti che forniscono approfondimenti scientifici e applicazioni pratiche della creatività in vari contesti. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura insensato e il contenuto privo di indicazioni pratiche, criticandolo perché eccessivamente idealistico o “kumbaya”.

Vantaggi:

Il libro fornisce spunti preziosi sulla natura della creatività e sulla sua importanza nella risoluzione dei problemi e nel divertimento personale. È ben curato, accessibile ai non addetti ai lavori e incorpora diverse prospettive del pensiero occidentale e orientale. I recensori ne apprezzano la profondità scientifica, le applicazioni pratiche e l'affermazione che tutti possono sviluppare la propria creatività.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro contenga una scrittura eccessivamente ottimistica e insensata, con alcuni contributi che presentano idee che ritengono poco pratiche o prive di sostanza. Il ricorso a vaghi riferimenti alla “creatività quotidiana” senza chiare applicazioni pratiche ha frustrato alcuni lettori, che si sono sentiti sopraffatti da concetti astratti e dal gergo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everyday Creativity and New Views of Human Nature: Psychological, Social and Spiritual Perspectives

Contenuto del libro:

Che cos'è la creatività quotidiana? È una capacità, una strategia, un processo, tutto questo. È un'abilità intimamente intrecciata alla nostra vita quotidiana e alla nostra personalità, che utilizziamo di ora in ora; eppure rimane, per la maggior parte di noi, poco sviluppata e, purtroppo, poco conosciuta. Scrive Ruth Richards, curatrice e ricercatrice di punta nel campo della creatività: "La creatività quotidiana riguarda tutti, per tutta la vita, ed è fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza. È il modo in cui ritroviamo il nostro bambino smarrito, ci procuriamo il cibo necessario, ci facciamo strada in un posto e in una cultura nuovi... Con la nostra creatività quotidiana ci adattiamo in modo flessibile, improvvisiamo, proviamo diverse opzioni, sia che stiamo crescendo un bambino, consigliando un amico, sistemando la nostra casa o pianificando un evento di raccolta fondi".

In questa provocatoria raccolta di saggi, un gruppo interdisciplinare di eminenti pensatori e scrittori offre le proprie riflessioni su come abbracciare la creatività - attingendo all'"originalità della vita quotidiana" - possa portare a un miglioramento della salute fisica e mentale, a nuovi modi di pensare e di vivere il mondo e noi stessi. Essi mostrano come la creatività possa affinare la nostra visione della natura umana a livello individuale e sociale e, in ultima analisi, cambiare i nostri paradigmi di sopravvivenza - e di prosperità - in un mondo irto di sfide urgenti. Né un trattato arido né un manuale, questa antologia attinge alle ultime ricerche in materia per presentare un esame vivace del fenomeno e del processo della creatività quotidiana e delle sue ramificazioni di vasta portata per il sé, la cultura, la storia, la società, la politica e il futuro dell'umanità.

La prima parte riguarda la creatività e gli individui: il nostro benessere, il potenziale per nuove e trasformative comprensioni e le aperture alla ricchezza, all'immediatezza e alla profondità dell'esperienza. La seconda parte si occupa della creatività sociale, includendo le questioni della complessità, della collaborazione, della relatività contestuale, dell'inclusività e dei sistemi creativi che si evolvono dalle fondamenta (rispetto ai modelli più gerarchici). La terza parte presenta una discussione dettagliata e stratificata dei 12 potenziali benefici di una vita più creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780979212574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pobol i'w Hosgoi
Straeon byrion cyfoes, yn gymysgedd o'r crafog, y dychanol a'r doniol. Maen nhw i gyd yn ymdrin phobol ar y cyrion. Il libro è un'opera di fantasia, con il suo nome,...
Pobol i'w Hosgoi
Creatività quotidiana e nuove visioni della natura umana: Prospettive psicologiche, sociali e...
Che cos'è la creatività quotidiana? È una...
Creatività quotidiana e nuove visioni della natura umana: Prospettive psicologiche, sociali e spirituali - Everyday Creativity and New Views of Human Nature: Psychological, Social and Spiritual Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)