Creatività, Inc. (edizione ampliata): Superare le forze invisibili che ostacolano la vera ispirazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Creatività, Inc. (edizione ampliata): Superare le forze invisibili che ostacolano la vera ispirazione (Ed Catmull)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Creatività, Inc: Overcoming the Unseen Forces That Stand in The Way of True Inspiration (Superare le forze invisibili che ostacolano la vera ispirazione) è un libro di Ed Catmull che esplora il viaggio della Pixar Animation e i principi che stanno alla base della promozione della creatività e della gestione all'interno delle organizzazioni. Il libro combina aneddoti personali e approfondimenti aziendali, rendendolo una lettura avvincente sia per i leader che per i creativi, descrivendo anche le sfide affrontate dalla Pixar e l'importanza di una cultura aziendale di supporto.

Vantaggi:

Fornisce spunti preziosi per promuovere la creatività e l'innovazione nelle organizzazioni.
Offre esempi reali e aneddoti personali tratti dal percorso e dalle sfide della Pixar.
Lo stile di scrittura di Catmull, colloquiale e accessibile, rende accessibili idee complesse.
Sottolinea l'importanza di costruire una forte cultura aziendale che incoraggi la collaborazione e l'apprendimento dal fallimento.
Consigliato ai manager, soprattutto a quelli delle industrie creative, e ai fan della Pixar.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le sezioni centrali disomogenee e meno coinvolgenti di altre.
La focalizzazione del libro sulla Pixar può limitarne l'applicabilità ad altri settori.
Alcuni recensori hanno notato che alcune intuizioni manageriali non sono particolarmente nuove o inedite.
Alcune sezioni possono essere considerate meno istruttive per i manager esperti che hanno già familiarità con i concetti trattati.

(basato su 1644 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creativity, Inc. (the Expanded Edition): Overcoming the Unseen Forces That Stand in the Way of True Inspiration

Contenuto del libro:

Il cofondatore e presidente di lunga data della Pixar aggiorna e amplia il suo bestseller del 2014 del New York Times sulla leadership creativa, riflettendo sui principi di gestione che hanno costruito la cultura di singolare successo della Pixar e su tutto ciò che ha imparato negli ultimi nove anni che ha permesso alla Pixar di mantenere la sua cultura creativa pur continuando a evolversi.

"Potrebbe essere il libro di management più ponderato di sempre" -- Fast Company.

Per quasi trent'anni, la Pixar ha dominato il mondo dell'animazione, producendo film amatissimi come la trilogia di Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Up e WALL-E, che hanno stabilito record di incassi e ottenuto diciotto premi Oscar. La narrazione gioiosa, le trame inventive, l'autenticità emotiva: In un certo senso, i film Pixar sono una lezione su cosa sia davvero la creatività. Qui Catmull rivela gli ideali e le tecniche che hanno reso la Pixar così ampiamente ammirata e così redditizia.

Da giovane, Ed Catmull aveva un sogno: realizzare il primo film animato al computer. Ha coltivato questo sogno come studente di dottorato e poi ha stretto una collaborazione con George Lucas che lo ha portato, indirettamente, a fondare la Pixar con Steve Jobs e John Lasseter nel 1986. Nove anni dopo uscì Toy Story, che cambiò per sempre l'animazione. L'ingrediente essenziale del successo di quel film - e dei venticinque film successivi - è stato l'ambiente unico che Catmull e i suoi colleghi hanno costruito alla Pixar, basato su filosofie che proteggono il processo creativo e sfidano le convenzioni, come:

- Date una buona idea a un team mediocre e la rovinerà. Ma date un'idea mediocre a un grande team e loro la risolveranno o ne usciranno con qualcosa di meglio.

- Non è compito del manager prevenire i rischi. Il compito del manager è quello di rendere sicuro che gli altri li corrano.

- Il costo della prevenzione degli errori è spesso di gran lunga superiore a quello della loro correzione.

- La struttura di comunicazione di un'azienda non deve rispecchiare la sua struttura organizzativa. Tutti devono poter parlare con tutti.

Creativity, Inc. è stato ampliato per illuminare il continuo sviluppo della cultura unica della Pixar. Con una nuova introduzione, due capitoli completamente nuovi, quattro nuovi post scriptum e nuove riflessioni alla fine, questa edizione aggiornata spiega come Catmull abbia costruito una cultura che non si limita a rendere omaggio a parole all'importanza di cose come l'onestà, la comunicazione e l'originalità, ma si impegna a farlo. Perseguire l'eccellenza non è un compito da svolgere una tantum, ma un lavoro continuo, giorno dopo giorno, a tempo pieno. E Creativity, Inc. spiega come farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593594643
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creatività, Inc. - Superare le forze invisibili che ostacolano la vera ispirazione (Catmull Ed...
I film Pixar sono una lezione esemplare su cosa...
Creatività, Inc. - Superare le forze invisibili che ostacolano la vera ispirazione (Catmull Ed (Presidente di Pixar e Disney Animation)) - Creativity, Inc. - Overcoming the Unseen Forces That Stand in the Way of True Inspiration (Catmull Ed (President of Pixar and Disney Animation))
Creatività, Inc. (edizione ampliata): Superare le forze invisibili che ostacolano la vera...
Il cofondatore e presidente di lunga data della Pixar...
Creatività, Inc. (edizione ampliata): Superare le forze invisibili che ostacolano la vera ispirazione - Creativity, Inc. (the Expanded Edition): Overcoming the Unseen Forces That Stand in the Way of True Inspiration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)