Creatività e identità nella mezza età: La vita nell'arte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Creatività e identità nella mezza età: La vita nell'arte (Philip Miles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Midlife Creativity and Identity: Life Into Art

Contenuto del libro:

Da dove viene l'"arte" e qual è il "significato" della creatività? Cosa ispira un artista nella fase centrale della vita e che valore ha la ricerca dell'originalità? Da dove nascono le idee innovative e come si trasmettono in canzoni, arte e storie? Queste sono alcune delle domande poste in questo studio etnografico, intrapreso nell'arco di tre anni e che ha coinvolto musicisti, artisti e autori letterari di sesso maschile e femminile nel Regno Unito, alcuni dilettanti e altri professionisti, ma tutti dediti all'invenzione di eredità artistiche.

Questo libro si propone di comprendere le influenze, gli spazi e le routine dei creativi che vivono la mezza età attraverso una suggestiva esplorazione della biografia, dell'identità di sé, dell'ispirazione, della socialità, delle convinzioni, delle emozioni, delle traiettorie di carriera e delle scelte di vita, considerate attraverso l'osservazione in situ delle prove, delle performance, delle mostre, dell'ambiente e della filosofia di lavoro che contribuiscono alla creazione significativa di novità. Mentre le esperienze di vita influenzano sia le tecniche scelte e sviluppate per creare l'arte sia l'arte stessa, il virtuosismo artistico è anche probabilmente una resistenza consapevole alle banali sicurezze della mezza età in un'epoca di insicurezza intrinseca e percepita.

I processi di creazione, gli spazi di ispirazione e il valore individualizzato attribuito all'impegno artistico in tempi incerti - e in un momento incerto della vita - sono compresi attraverso un'originale teoria del "mezzanino", una ricercata zona intermedia che abbandona l'ordinario e abbraccia un'incertezza quasi anarchica, dove la promessa di possibilità e la ricerca del piacere dell'innovazione costituiscono un antidoto al banale "quotidiano" e alle aspettative di routine della mezza età.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787543362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creatività e identità nella mezza età: La vita nell'arte - Midlife Creativity and Identity: Life...
Da dove viene l'"arte" e qual è il "significato"...
Creatività e identità nella mezza età: La vita nell'arte - Midlife Creativity and Identity: Life Into Art
Creatività e identità nella mezza età: La vita nell'arte - Midlife Creativity and Identity: Life...
Da dove viene l'"arte" e qual è il "significato"...
Creatività e identità nella mezza età: La vita nell'arte - Midlife Creativity and Identity: Life Into Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)