Creatività dalla periferia: Zone di scambio scientifico nell'India coloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Creatività dalla periferia: Zone di scambio scientifico nell'India coloniale (Deepanwita Dasgupta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Creativity from the Periphery: Trading Zones of Scientific Exchange in Colonial India

Contenuto del libro:

La scienza è solitamente conosciuta dalle sue figure di maggior successo e dalle istituzioni più ricche di risorse. In netto contrasto, Creatività dalla periferia richiama la nostra attenzione sulle figure sconosciute della scienza, quelle che rimangono emarginate, persino trascurate, all'interno delle sue pratiche.

I ricercatori dell'India coloniale del primo Novecento, ad esempio, hanno dato contributi significativi al patrimonio di conoscenze scientifiche e hanno fornito alla scienza nuove scoperte e idee inedite, ma con scarso successo. Come sostiene Deepanwita Dasgupta, a volte le idee migliori nella scienza nascono da condizioni difficili e povere di risorse.

In questo studio, l'autrice rivolge la nostra attenzione a questi attori periferici, gettando nuova luce su come la creatività scientifica operi in contesti meno noti ed emarginati e su come il lavoro dei ricercatori autodidatti, sebbene largamente ignorato, abbia contribuito a importanti cambiamenti concettuali. Il libro presenta un nuovo quadro filosofico per comprendere questa creatività periferica nella scienza attraverso la lente delle zone di scambio - dove la conoscenza viene scambiata tra due comunità diseguali - ed esplora le implicazioni per la futura diversità della scienza transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822946564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creatività dalla periferia: Zone di scambio scientifico nell'India coloniale - Creativity from the...
La scienza è solitamente conosciuta dalle sue...
Creatività dalla periferia: Zone di scambio scientifico nell'India coloniale - Creativity from the Periphery: Trading Zones of Scientific Exchange in Colonial India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)