Creare una Harbin cinese

Punteggio:   (3,6 su 5)

Creare una Harbin cinese (H. Carter James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato dell'evoluzione di Harbin, concentrandosi in particolare sulle sue transizioni durante eventi storici significativi, come l'invasione giapponese e l'ascesa del comunismo. Risuona con i lettori che hanno legami personali con Harbin, fornendo approfondimenti sulle esperienze dei suoi abitanti.

Vantaggi:

Le storie personali risuonano con coloro che hanno legami con la città
mette in evidenza l'adattabilità e la resilienza dell'uomo nei periodi di cambiamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che la copertura della Harbin “russa” sia insufficiente o non abbastanza dettagliata per i loro interessi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creating a Chinese Harbin

Contenuto del libro:

James H. Carter delinea la nascita del nazionalismo cinese in un contesto improbabile: la città internazionale di Harbin.

Progettata e costruita da ingegneri ferroviari russi, la città sorse rapidamente dalla pianura della Manciuria, trasformandosi da piccolo villaggio di pescatori a città moderna in meno di una generazione. Residenti russi, cinesi, coreani, polacchi, ebrei, francesi e britannici popolavano questa città multietnica sul fiume Sungari. I cinesi presero il controllo di Harbin dopo la Rivoluzione d'Ottobre e la governarono dal 1918 fino a quando i giapponesi fondarono lo Stato fantoccio del Manchukuo nel 1932.

Nel suo resoconto dei cambiamenti radicali che questa città unica ha vissuto in un breve lasso di tempo, Carter esamina la maggioranza della popolazione cinese e lo sviluppo dell'identità cinese in un'area urbana di cinquanta lingue. In origine, sostiene Carter, il nazionalismo nascente si definiva contro la presenza straniera in città, pur utilizzando le risorse straniere per modernizzare l'area.

Le prime versioni del nazionalismo cinese abbracciavano sia la nazione che lo Stato. Alla fine degli anni Venti, i due filoni si erano separati a tal punto che la polizia cinese sparò sui manifestanti studenti cinesi.

Questa divisione facilitò la strada all'occupazione giapponese: la struttura statale cinese si rivelò una fruttuosa fonte di collaborazione amministrativa per i nuovi governanti dell'area negli anni Trenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801439667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare una Harbin cinese - Creating a Chinese Harbin
James H. Carter delinea la nascita del nazionalismo cinese in un contesto improbabile: la città internazionale...
Creare una Harbin cinese - Creating a Chinese Harbin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)