Creare un vecchio Sud: La frontiera delle piantagioni della Florida centrale prima della guerra civile

Punteggio:   (4,4 su 5)

Creare un vecchio Sud: La frontiera delle piantagioni della Florida centrale prima della guerra civile (E. Baptist Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa ben studiata e informativa sulla Florida antica e sulla seconda guerra Seminole. Unisce efficacemente l'umorismo all'accuratezza storica, offrendo una prospettiva dettagliata sulla storia della regione, sulle migrazioni e sui modelli di insediamento.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato
prezioso per la ricerca sulla Seconda guerra Seminole
fonde l'accuratezza storica con l'umorismo
fornisce un contesto storico dettagliato
utile per la genealogia nelle contee di Jackson e Leon.

Svantaggi:

Presenta un taglio soggettivo sul tema della schiavitù.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creating an Old South: Middle Florida's Plantation Frontier before the Civil War

Contenuto del libro:

Ambientato nella frontiera del Sud antebellico, questo libro utilizza la storia di due contee del panhandle della Florida per raccontare le migrazioni, gli sconvolgimenti e gli insediamenti che hanno creato il Sud delle piantagioni.

Subito dopo l'acquisizione della Florida da parte degli Stati Uniti nel 1821, i migranti provenienti dai vecchi Stati del Sud iniziarono a insediarsi nelle terre che divennero le contee di Jackson e Leon. Gli schiavi, strappati alla famiglia e alla comunità, furono costretti a ricavare piantagioni dai boschi della Florida centrale, mentre i piantatori e gli uomini bianchi meno ricchi si scontravano sulle istituzioni sociali, politiche ed economiche della loro nuova società.

Il conflitto tra gli uomini bianchi si trasformò in una crisi su larga scala negli anni Quaranta del XIX secolo, ma quando il conflitto tra le sezioni sembrava minacciare la schiavitù, i bianchi della Florida centrale trovarono un terreno comune. In politica e negli incontri quotidiani, essi sancirono l'ideale dell'uguaglianza degli uomini bianchi e della disuguaglianza dei neri. Per mascherare i dolorosi ricordi della crisi, l'élite dei piantatori si raccontava che la sua società era stata trapiantata da Stati più antichi senza conflitti. Ma questo mito di un Sud "vecchio" e immutabile non ha fatto altro che nascondere le lotte che hanno trasformato la società schiavista nel corso della sua espansione. In effetti, questo mito continua a nascondere alla nostra vista la frontiera delle piantagioni, il motore stesso del conflitto che aveva portato alla sua creazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807853535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La metà non è mai stata raccontata: La schiavitù e la nascita del capitalismo americano - The Half...
Una storia innovativa che dimostra come la...
La metà non è mai stata raccontata: La schiavitù e la nascita del capitalismo americano - The Half Has Never Been Told: Slavery and the Making of American Capitalism
Creare un vecchio Sud: La frontiera delle piantagioni della Florida centrale prima della guerra...
Ambientato nella frontiera del Sud antebellico,...
Creare un vecchio Sud: La frontiera delle piantagioni della Florida centrale prima della guerra civile - Creating an Old South: Middle Florida's Plantation Frontier before the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)