Creare un'unione di schiavisti più perfetta: La schiavitù, la Costituzione e la secessione nell'America dell'Antebellum

Punteggio:   (4,0 su 5)

Creare un'unione di schiavisti più perfetta: La schiavitù, la Costituzione e la secessione nell'America dell'Antebellum (Peter Radan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Creating a More Perfect Slaveholders' Union: Slavery, the Constitution, and Secession in Antebellum America

Contenuto del libro:

Nella causa Texas v. White (1869), la Corte Suprema degli Stati Uniti stabilì che la secessione unilaterale di uno Stato dall'Unione era incostituzionale perché la Costituzione aveva creato "un'Unione indistruttibile, composta da Stati indistruttibili". La Corte stabilì che "non c'era spazio per un ripensamento o una revoca, se non attraverso una rivoluzione o il consenso degli Stati". Nella sua opera iconoclasta, Peter Radan dimostra perché la sentenza della Corte era sbagliata e perché, sulla base del diritto costituzionale americano del 1860-1861, le secessioni unilaterali degli Stati confederati erano legittime sulla base del fatto che gli Stati Uniti erano stati forgiati come "Unione di schiavisti".

Creating a More Perfect Slaveholders' Union affronta due questioni costituzionali: in primo luogo, se gli Stati nel 1860 avessero il diritto di secedere dall'Unione e, in secondo luogo, quale significato avesse la schiavitù nella definizione dell'Unione costituzionale. Queste due questioni si unirono quando gli Stati fecero la secessione sostenendo che il sistema di governo che avevano accettato, cioè un sistema di schiavitù umana, era stato violato dall'amministrazione repubblicana entrante. La legittimità di questa secessione era ancorata, come dimostra Radan, alla teoria della compattezza della Costituzione, secondo la quale, essendo la Costituzione un patto tra gli Stati membri dell'Unione, le violazioni delle sue disposizioni fondamentali davano agli Stati interessati il diritto di secedere unilateralmente dall'Unione. Così facendo, gli Stati confederati cercarono di preservare e proteggere la loro peculiare istituzione formando un'Unione di schiavisti più perfetta.

Creating a More Perfect Slaveholders' Union è la prima e unica analisi sistematica delle argomentazioni legali sostenute a favore e contro la secessione nel 1860-1861 e ridisegna il modo in cui comprendiamo la Guerra Civile e, di conseguenza, la storia degli Stati Uniti più in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700635801
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare un'unione di schiavisti più perfetta: La schiavitù, la Costituzione e la secessione...
Nella causa Texas v. White (1869), la Corte Suprema...
Creare un'unione di schiavisti più perfetta: La schiavitù, la Costituzione e la secessione nell'America dell'Antebellum - Creating a More Perfect Slaveholders' Union: Slavery, the Constitution, and Secession in Antebellum America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)