Making Spaces Through Infrastructure: Visions, Technologies, and Tensions
Le infrastrutture sono mezzi fondamentali attraverso i quali le società creano spazi, ma poco si sa sulle modalità precise con cui ciò avviene.
In che modo le infrastrutture hanno animato determinate concezioni dello spazio? In che modo le infrastrutture stabilizzano o minano i formati spaziali in cui viviamo, che danno forma alle nostre pratiche quotidiane e che regolano l'accesso ai servizi e alle risorse? E, viceversa, in che modo gli spazi inquadrano le modalità di organizzazione dell'offerta infrastrutturale? In che modo gli spazi esistenti modellano lo sviluppo infrastrutturale e la portata e le forme di accesso a servizi vitali come i trasporti e l'acqua? In questo volume, storici e sociologi si basano su una serie di affascinanti casi di studio e forniscono risposte convincenti a queste domande. Esplorando, tra l'altro, la fornitura di acqua per l'irrigazione nella Los Angeles del XIX secolo, l'invenzione di zone di transito aeroportuali e le pratiche infrastrutturali dei senzatetto a Berlino, il libro dimostra come la creazione di spazi attraverso le infrastrutture sia profondamente politica.
Intendendo rivelare geografie disomogenee di fornitura e gerarchie di accesso, i contributi evidenziano come le infrastrutture siano il prodotto di intrecci globali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)