Creare mostri: Il potere inquietante della disumanizzazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Creare mostri: Il potere inquietante della disumanizzazione (Livingstone Smith David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta la questione critica della disumanizzazione nella società, esaminandone le implicazioni storiche e contemporanee. Fornisce approfondimenti su come le ideologie siano alla base dei processi di disumanizzazione e offre una chiara definizione di disumanizzazione. Sebbene il contenuto sia illuminante e importante, alcuni lettori hanno trovato la scrittura eccessivamente prolissa e hanno notato imprecisioni nei dettagli.

Vantaggi:

Argomento importante dal punto di vista critico, definizione chiara di disumanizzazione, approfondimenti preziosi sull'ideologia e contesto storico.

Svantaggi:

Scrittura prolissa che necessita di editing, alcune imprecisioni e una mancanza di analisi su alcuni aspetti della disumanizzazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Monsters: The Uncanny Power of Dehumanization

Contenuto del libro:

Un importante studioso esplora cosa significa disumanizzare gli altri - e come e perché lo facciamo.

"Non avrei accettato che fossero esseri umani. Se vedessi un neonato che sta imparando a sorridere e ti sorride, lo uccideresti comunque". Così ha spiegato un uomo hutu a un ricercatore incredulo, quando gli è stato chiesto di ricordare come si sentiva a massacrare i tutsi in Ruanda nel 1994. Queste affermazioni sono scioccanti, eppure le riconosciamo; ne sentiamo l'eco nei racconti di genocidi, massacri e pogrom nel corso della storia. Come fanno alcune persone a credere che i loro nemici siano mostri e quindi facili da uccidere?

In Making Monsters David Livingstone Smith offre una toccante meditazione sulle radici filosofiche e psicologiche della disumanizzazione. Attingendo a strazianti testimonianze di linciaggi, Smith stabilisce cosa sia e cosa non sia la disumanizzazione. Quando disumanizziamo il nostro nemico, abbiamo due convinzioni incongrue allo stesso tempo: crediamo che il nostro nemico sia allo stesso tempo subumano e pienamente umano. Definire qualcuno un mostro, quindi, non è solo un ricorso alla metafora: la disumanizzazione avviene davvero nella nostra mente. Facendo ricorso a un'abbondanza di esempi storici, Smith esplora il rapporto tra disumanizzazione e razzismo, la psicologia della gerarchia, cosa significa considerare gli altri come esseri umani e perché disumanizzare gli altri li trasforma in qualcosa di così terrificante da dover essere distrutto.

Meticoloso ma estremamente leggibile, Making Monsters suggerisce che il processo di disumanizzazione è profondamente radicato nella nostra psicologia. Proprio perché siamo tutti umani, siamo vulnerabili alle manipolazioni di coloro che praticano la politica della demonizzazione e della violenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674545564
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla disumanità: La disumanizzazione e come resisterle - On Inhumanity: Dehumanization and How to...
Il genocidio del Ruanda, l'Olocausto, il...
Sulla disumanità: La disumanizzazione e come resisterle - On Inhumanity: Dehumanization and How to Resist It
Meno che umani: perché sminuiamo, schiavizziamo e sterminiamo gli altri - Less Than Human: Why We...
Vincitore dell'Anisfield-Wolf Book Award 2012 per...
Meno che umani: perché sminuiamo, schiavizziamo e sterminiamo gli altri - Less Than Human: Why We Demean, Enslave, and Exterminate Others
Perché mentiamo: le radici evolutive dell'inganno e della mente inconscia - Why We Lie: The...
L'inganno, la menzogna e la falsità sono al centro...
Perché mentiamo: le radici evolutive dell'inganno e della mente inconscia - Why We Lie: The Evolutionary Roots of Deception and the Unconscious Mind
L'animale più pericoloso: La natura umana e le origini della guerra - The Most Dangerous Animal:...
Quasi 200 milioni di esseri umani, per lo più...
L'animale più pericoloso: La natura umana e le origini della guerra - The Most Dangerous Animal: Human Nature and the Origins of War
Come la biologia dà forma alla filosofia: Nuovi fondamenti per il naturalismo - How Biology Shapes...
How Biology Shapes Philosophy è una raccolta unica...
Come la biologia dà forma alla filosofia: Nuovi fondamenti per il naturalismo - How Biology Shapes Philosophy: New Foundations for Naturalism
Creare mostri: Il potere inquietante della disumanizzazione - Making Monsters: The Uncanny Power of...
Un importante studioso esplora cosa significa...
Creare mostri: Il potere inquietante della disumanizzazione - Making Monsters: The Uncanny Power of Dehumanization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)