Creare la socialdemocrazia: Un secolo di Partito del Lavoro Socialdemocratico in Svezia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Creare la socialdemocrazia: Un secolo di Partito del Lavoro Socialdemocratico in Svezia (Klaus Misgeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un eccellente ritratto storico della socialdemocrazia svedese, descrivendo nei dettagli la sua particolare governance di lunga durata e le forze che hanno plasmato il modello sociale svedese. Critica le sfide affrontate dai movimenti socialisti democratici e offre spunti preziosi per chi studia la socialdemocrazia o la storia svedese.

Vantaggi:

Un'analisi storica dettagliata, approfondita sui fattori che hanno plasmato la socialdemocrazia svedese, utile per gli studenti di economia politica e di storia scandinava, mette in luce sia i risultati che le sfide.

Svantaggi:

La copertina rigida è priva di una copertina protettiva in carta, il che potrebbe essere uno svantaggio per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creating Social Democracy: A Century of the Social Democratic Labor Party in Sweden

Contenuto del libro:

Il Partito Operaio Socialdemocratico Svedese (SAP) è stato fondato più di cento anni fa, nell'aprile del 1889.

Nel corso di questo secolo di socialdemocrazia, la Svezia si è trasformata da società agricola a società industriale, da Paese povero a Stato sociale e il SAP si è evoluto da movimento di classe inferiore a partito leader della nazione per più di mezzo secolo. Lo sviluppo della Svezia è così speciale e il movimento sindacale svedese è unico se visto da una prospettiva internazionale? Quando sono state prese le decisioni critiche, cosa volevano ottenere i socialdemocratici e cosa sono effettivamente riusciti a fare, soprattutto alla luce della perdita del potere governativo da parte dei socialdemocratici nel 1991? Queste domande sono discusse in tredici saggi che affrontano la politica economica, la politica sociale e assistenziale, la politica internazionale, la struttura interna e l'ideologia del partito.

Due capitoli aggiuntivi sul contesto storico e sugli ultimi sviluppi in Svezia e alcune tabelle rendono questo volume prezioso per i lettori che desiderano informazioni competenti sulla Svezia, sullo sviluppo della società svedese e sul partito laburista socialdemocratico di maggior successo in Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271009315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:548

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare la socialdemocrazia: Un secolo di Partito del Lavoro Socialdemocratico in Svezia - Creating...
Il Partito Operaio Socialdemocratico Svedese (SAP)...
Creare la socialdemocrazia: Un secolo di Partito del Lavoro Socialdemocratico in Svezia - Creating Social Democracy: A Century of the Social Democratic Labor Party in Sweden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)