Creare la città disuguale: Le conseguenze dell'esclusione delle routine quotidiane a Berlino

Creare la città disuguale: Le conseguenze dell'esclusione delle routine quotidiane a Berlino (Talja Blokland)

Titolo originale:

Creating the Unequal City: The Exclusionary Consequences of Everyday Routines in Berlin

Contenuto del libro:

Le città possono essere viste come immaginari geografici: ai luoghi vengono attribuiti significati che li fanno percepire, rappresentare e interpretare in un modo particolare. Possiamo quindi parlare di cityness piuttosto che di "città": la città è sempre in divenire.

Non può essere colta come una struttura fissa in cui le persone trovano la loro vita, e non è mai stabile, attraverso agenti che progettano percorsi di interazioni con immaginari geografici. Questa prospettiva teorica sulle città sta attualmente ridisegnando il campo degli studi urbani, richiedendo nuove forme di teoria, confronti e metodi. Nel frattempo, gli studi urbani tradizionali affrontano i quartieri come unità socio-spaziali fisse, che producono effetti su gruppi di residenti.

Tuttavia, non hanno dimostrato in modo convincente, dal punto di vista empirico, che il quartiere è un'entità che genera effetti, piuttosto che un aggregato statistico in cui gli effetti possono essere misurati. Questo libro mette in discussione questa concezione comune e sostiene un approccio che vede gli effetti del quartiere come il risultato di processi di emarginazione ed esclusione che trovano espressione spaziale nella città.

Lo fa attraverso uno studio comparativo di tipo insolito: africani subsahariani, ragazze turche e libanesi di seconda generazione, consumatori di alcol e droghe, alcuni dei quali senza fissa dimora, probabilmente alcune delle categorie più svantaggiate della capitale tedesca, Berlino, in quartieri interni, e famiglie della classe media in abitazioni di proprietà. Questo libro analizza le disuguaglianze urbane attraverso la lente della città in divenire, dove il quartiere gioca un ruolo, in alcuni momenti, in alcune pratiche e in alcuni momenti, ma non è il punto di partenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367597252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La comunità come pratica urbana - Community as Urban Practice
La comunità è un'idea centrale negli studi urbani, ma rimane concettualmente vaga ed empiricamente...
La comunità come pratica urbana - Community as Urban Practice
Creare la città disuguale: Le conseguenze dell'esclusione delle routine quotidiane a Berlino -...
Le città possono essere viste come immaginari...
Creare la città disuguale: Le conseguenze dell'esclusione delle routine quotidiane a Berlino - Creating the Unequal City: The Exclusionary Consequences of Everyday Routines in Berlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)