Creare la Biblioteca Caroliniana del Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Creare la Biblioteca Caroliniana del Sud (M. Bryan John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Creating the South Caroliniana Library

Contenuto del libro:

La South Caroliniana Library, situata nello storico Horseshoe del campus dell'Università della Carolina del Sud a Columbia, è uno dei principali archivi di ricerca e collezioni speciali della Carolina del Sud e del sud-est americano. Il patrimonio della biblioteca - manoscritti, materiale pubblicato, archivi universitari e materiale visivo - è essenziale per comprendere il Palmetto State e la cultura del Sud così come si è evoluta negli ultimi 300 anni.

Quando fu inaugurata nel 1840 come biblioteca del South Carolina College, fu il primo edificio accademico indipendente degli Stati Uniti. Progettata da Robert Mills, architetto del Washington Monument, è costruita in stile Greek Revival e presenta una replica della sala di lettura che ospitava la biblioteca personale di Thomas Jefferson nella seconda Biblioteca del Congresso. Quando nel 1940 il college costruì una biblioteca principale più grande (oggi nota come Museo McKissick), l'edificio di Mills divenne la sede di "Caroliniana" - materiali pubblicati e inediti relativi alla storia, alla letteratura e alla cultura della Carolina del Sud.

Grazie a un'attenta analisi delle risorse di questa biblioteca, lo storico dell'arte John M. Bryan ha realizzato questa storia completa della progettazione, della costruzione e della ristrutturazione dell'edificio, arricchendola con le annotazioni personali tratte dai diari e dalle lettere degli studenti, dei professori, dei bibliotecari e dei politici che ne hanno varcato la soglia. Questo coloratissimo volume, con 95 fotografie e illustrazioni, celebra una struttura bellissima e storica, nonché la ricca e vibrante storia del Palmetto State e la devota cittadinanza che ha lavorato duramente per preservarla.

La prefazione è di W. Eric Emerson, direttore del South Carolina Department of History and Archives.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643360645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare la Biblioteca Caroliniana del Sud - Creating the South Caroliniana Library
La South Caroliniana Library, situata nello storico...
Creare la Biblioteca Caroliniana del Sud - Creating the South Caroliniana Library

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)