Creare l'oggi geologico: Risposte alle condizioni materiali della vita contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Creare l'oggi geologico: Risposte alle condizioni materiali della vita contemporanea (Reg Beatty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Making the Geologic Now: Responses to Material Conditions of Contemporary Life

Contenuto del libro:

Making the Geologic Now annuncia cambiamenti nella sensibilità e nelle pratiche culturali. Offre le prime avvisaglie di un orientamento sempre più diffuso verso il geologico come fonte di spiegazione, motivazione e ispirazione per le risposte creative alle condizioni del momento attuale. Nello spirito di un'ampia campagna, questa raccolta di immagini e brevi saggi di oltre 40 artisti, designer, architetti, studiosi e giornalisti che stanno attivamente esplorando e rispondendo in modo creativo alla profondità geologica del "presente". Le idee e le opere dei collaboratori provengono dall'architettura, dal design, dalla filosofia e dall'arte contemporanea. Vengono offerte come banco di prova di ciò che potrebbe diventare pensabile o possibile se gli esseri umani assumessero collettivamente il geologico come co-progettista istruttivo, come partner nella progettazione di pensieri, oggetti, sistemi ed esperienze.

I recenti eventi naturali e antropici innescati o scatenati dal geologico hanno reso le forze volatili della Terra sensate e rilevanti con nuovi livelli di intensità. Come condizione della vita contemporanea nel 2012, l'"adesso" geologico è vissuto come una cascata di eventi. Gli esseri umani e ciò che costruiamo partecipano al loro svolgimento. Oggi, a differenza dei movimenti ambientalisti degli anni Settanta, il geologico conta come "l'ambiente" e ci invita a estendere la nostra consapevolezza attiva dell'abitare al cosmo e al nucleo di ferro della Terra.

Sta emergendo una nuova sensibilità culturale. Mentre lottiamo per comprendere e incontrare le nuove realtà materiali della terra e della vita sulla terra, diventa sempre più evidente che la geologia non riguarda solo le rocce. Ora conviviamo con la geologia in modi senza precedenti, in assemblaggi brulicanti di scambi e interazioni tra i materiali e le forze geologiche e il mondo bio, cosmico, sociale, politico, legale, economico, strategico e immaginario. Come esperienza di lettura e di visione, Making the Geologic Now è stato progettato per muoversi attraverso la cultura, lanciando un allarme dal margine in divenire della "svolta geologica" che si sta propagando attraverso le idee e le pratiche contemporanee.

Tra i collaboratori figurano: Matt Baker, Jarrod Beck, Stephen Becker, Brooke Belisle, Jane Bennett, David Benque, Canary Project (Susannah Sayler, Edward Morris), Center for Land Use Interpretation, Brian Davis, Seth Denizen, Anthony Easton, Elizabeth Ellsworth, Valeria Federighi, William L. Fox, David Gersten, Bill Gilbert, Oliver Goodhall, John Gordon, Ilana Halperin, Lisa Hirmer, Rob Holmes, Katie Holten, Jane Hutton, Julia Kagan, Wade Kavanaugh, Oliver Kellhammer, Elizabeth Kolbert, Janike Kampevold Larsen, Jamie Kruse, William Lamson, Tim Maly, Geoff Manaugh, Don McKay, Rachel McRae, Brett Milligan, Christian MilNeil, Laura Moriarity, Stephen Nguyen, Erika Osborne, Trevor Paglen, Anne Reeve, Chris Rose, Victoria Sambunaris, Paul Lloyd Sargent, Antonio Stoppani, Rachel Sussman, Shimpei Takeda, Chris Taylor, Ryan Thompson, Etienne Turpin, Nicola Twilley, Bryan M. Wilson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780615766362
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare l'oggi geologico: Risposte alle condizioni materiali della vita contemporanea - Making the...
Making the Geologic Now annuncia cambiamenti nella...
Creare l'oggi geologico: Risposte alle condizioni materiali della vita contemporanea - Making the Geologic Now: Responses to Material Conditions of Contemporary Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)