Creare l'Occidente americano: Confini e terre di confine

Punteggio:   (4,6 su 5)

Creare l'Occidente americano: Confini e terre di confine (R. Everett Derek)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Creating the American West: Boundaries and Borderlands

Contenuto del libro:

I confini - le linee imposte sul paesaggio - plasmano le nostre vite, dettando tutto, da quali candidati votiamo a quali scuole frequentano i nostri figli alle comunità con cui ci identifichiamo. In Creare l'Ovest americano, lo storico Derek R. Everett esamina la funzione di queste linee interne nella storia americana in generale e nell'Ovest in particolare. Il disegno delle linee per la creazione degli Stati nell'Ovest trans-missippico, sottolinea, ha imposto una forma specifica di organizzazione politica che ha reso l'Ovest veramente americano.

Everett esamina come i coloni hanno fatto pressione per ottenere i confini e come i politici li hanno imposti. Esamina le origini della creazione di confini negli Stati Uniti dall'epoca coloniale fino all'Acquisto della Louisiana. I casi di studio esplorano poi gli aspetti etnici, sezionali, politici ed economici dei confini. Everett esamina innanzitutto i confini tra l'Arkansas e le culture native vicine e la pseudo-guerra tra Missouri e Iowa. Quindi traccia le linee che dividono l'Oregon Country dagli Stati della California e del Nevada e considera le conseguenze etniche e politiche del confine tra il Nuovo Messico e il Colorado. Spiega l'evoluzione della linea che divide i Dakota e conclude con una discussione sui modi in cui i confini statali possono contribuire a nuove interpretazioni della storia delle terre di confine.

Uno dei temi principali nella storia dei confini statali è la questione se utilizzare linee geometriche o geografiche, ovvero linee corrispondenti a paralleli e meridiani o linee modellate da caratteristiche naturali. Con la distribuzione delle terre occidentali, mostra Everett, la geografia ha ceduto il passo alla geometria e ha trasformato l'Occidente. La fine della creazione di confini alla fine del XIX secolo non è però la fine della storia. Queste linee continuano a complicare una serie di questioni come i diritti all'acqua, le tasse, la rappresentanza politica e l'immigrazione. Creare l'Ovest americano mostra come il passato continui a plasmare il presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare l'Occidente americano: Confini e terre di confine - Creating the American West: Boundaries...
I confini - le linee imposte sul paesaggio -...
Creare l'Occidente americano: Confini e terre di confine - Creating the American West: Boundaries and Borderlands
Creare l'Ovest americano: Confini e terre di confine - Creating the American West: Boundaries and...
I confini - le linee imposte sul paesaggio -...
Creare l'Ovest americano: Confini e terre di confine - Creating the American West: Boundaries and Borderlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)