Creare l'illusione: Una storia alla moda dei costumisti di Hollywood

Punteggio:   (4,8 su 5)

Creare l'illusione: Una storia alla moda dei costumisti di Hollywood (Jay Jorgensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa e splendidamente illustrata sul design dei costumi classici di Hollywood, che fornisce preziose informazioni sulla vita e sulle opere degli stilisti. Il libro è stato acclamato per i suoi contenuti accattivanti e le sue splendide immagini, che lo rendono un'aggiunta essenziale alla collezione di ogni appassionato di cinema classico.

Vantaggi:

Riccamente illustrato con splendide fotografie, con un'ampia copertura di costumisti noti e meno noti, con testi e interviste coinvolgenti, con un design accattivante, è una guida di riferimento perfetta per gli appassionati di cinema e un contributo significativo alla storia del cinema.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi degni di nota, anche se alcuni potrebbero preferire il formato digitale all'edizione cartacea.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creating the Illusion: A Fashionable History of Hollywood Costume Designers

Contenuto del libro:

Marilyn Monroe è passata alla storia per essersi messa in piedi sopra una grata della metropolitana con un abito bianco plissettato a mezzaluna disegnato da William Travilla. Hubert de Givenchy ha immortalato il Little Black Dress in un'unica scena iniziale di Colazione da Tiffany. Una giacca di nylon rossa segnalava al pubblico che James Dean era un ribelle senza causa. Per più di un secolo, i costumisti hanno lasciato impressioni indelebili nella mente degli spettatori. Eppure, fino ad oggi, si sapeva così poco degli stilisti stessi e del loro lavoro per completare e arricchire le storie attraverso la moda.

Creare l'illusione presenta la storia della moda nel cinema, mostrando non solo i momenti classici dei film preferiti, ma anche una serie di storie inedite sui talenti creativi che hanno lavorato dietro le quinte per vestire le star dall'epoca del muto a oggi. Tra i sessantacinque profili di stilisti del libro figurano Clare West, Howard Greer, Adrian, Walter Plunkett, Travis Banton, Irene, Edith Head, Cecil Beaton, Bob Mackie e Colleen Atwood. Le storie degli stilisti sono ambientate sullo sfondo di Hollywood: come hanno collaborato con grandi star del cinema e registi, come si sono mossi all'interno del sistema degli studios e come sono arrivati a disegnare abiti che rimangono iconici decenni dopo la loro prima apparizione. La gamma di film discussi e mostrati attraverso le foto abbraccia più di cento anni, dal drappeggio di Rodolfo Valentino in un esotico abito da sceicco ai leggendari costumi di Via col vento, dei thriller di Alfred Hitchcock, di Bonnie e Clyde, di Reservoir Dogs e altro ancora.

Questo volume, splendidamente illustrato, comprende foto candide degli stilisti al lavoro, ritratti e prove di guardaroba delle star in costume e bozzetti dei designer. Attingendo a materiale d'archivio e a decine di nuove interviste con stilisti pluripremiati, gli autori Jay Jorgensen e Donald L. Scoggins offrono una storia altamente informativa, ricca e divertente del costume design hollywoodiano.

Informazioni su TCM:

Turner Classic Movies è la risorsa definitiva per i più grandi film di tutti i tempi. Coinvolge, intrattiene e illumina per mostrare come l'intero spettro dei film classici, della storia del cinema e della produzione cinematografica tocchi tutti noi e influenzi il nostro modo di pensare e di vivere oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762456611
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare l'illusione: Una storia alla moda dei costumisti di Hollywood - Creating the Illusion: A...
Marilyn Monroe è passata alla storia per essersi...
Creare l'illusione: Una storia alla moda dei costumisti di Hollywood - Creating the Illusion: A Fashionable History of Hollywood Costume Designers
Edith Head: i cinquant'anni di carriera della più grande costumista di Hollywood - Edith Head: The...
Tutto su Eva. Funny Face. Sunset Blvd. La finestra...
Edith Head: i cinquant'anni di carriera della più grande costumista di Hollywood - Edith Head: The Fifty-Year Career of Hollywood's Greatest Costume Designer
Documenti raccolti V: 1993-1999 - Collected Papers V: 1993-1999
Serge Lang è uno dei migliori matematici del nostro tempo. Scrittore eccellente, Lang ha dato...
Documenti raccolti V: 1993-1999 - Collected Papers V: 1993-1999
Edith Head: i cinquant'anni di carriera della più grande costumista di Hollywood - Edith Head: The...
La storia definitiva della più leggendaria...
Edith Head: i cinquant'anni di carriera della più grande costumista di Hollywood - Edith Head: The Fifty-Year Career of Hollywood's Greatest Costume Designer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)