Creare il tempo: Lillian Moller Gilbreth - Una vita oltre il “Cheaper by the Dozen””.

Punteggio:   (4,3 su 5)

Creare il tempo: Lillian Moller Gilbreth - Una vita oltre il “Cheaper by the Dozen””. (Jane Lancaster)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 41 voti.

Titolo originale:

Making Time: Lillian Moller Gilbreth -- A Life Beyond Cheaper by the Dozen""

Contenuto del libro:

I lettori di Cheaper by the Dozen ricordano Lillian Moller Gilbreth (1878-1972) come la mamma lavoratrice che sopporta le buffonate non solo di dodici figli, ma anche di un marito ingegnere desideroso di sperimentare i principi dell'efficienza, soprattutto nella propria casa. Quello che i lettori di oggi forse non sanno è che Lillian Gilbreth era lei stessa un'ingegnere di alto profilo, e l'unica donna ad aver vinto l'ambita Medaglia Hoover per gli ingegneri.

Viaggiò in tutto il mondo, fu consulente per le questioni femminili di cinque presidenti degli Stati Uniti e frequentò personaggi come Eleanor Roosevelt e Amelia Earhart. Suo marito, Frank Gilbreth, morì dopo vent'anni di matrimonio, lasciandole il compito di crescere gli undici figli superstiti, tutti di età inferiore ai diciannove anni. Ha continuato la sua carriera e ha mandato ogni figlio all'università.

Andata in pensione all'età di novant'anni, Lillian Gilbreth è stata la madre lavoratrice che "ha fatto tutto".

La biografia di Jane Lancaster, appassionata e ricca di dettagli, racconta la storia della vita di Lillian Gilbreth, che risuona con le problematiche affrontate oggi da molte donne lavoratrici. Lancaster affronta la complessità di come una delle più importanti donne in carriera del XX secolo abbia potuto rimanere incinta, allattare o prendersi cura dei figli per più di tre decenni.

Tuttavia, vediamo come l'attività ingegneristica di Gilbreth si intrecciasse con la sua vita familiare nella collaborazione professionale e domestica che creò con il marito e nella sua lunga carriera da solista. Innovatori di molti dispositivi e procedure per il risparmio di lavoro utilizzati nelle fabbriche, negli uffici e nelle cucine, i Gilbreth affrontarono il problema dell'efficienza attraverso lo studio del movimento. A questo Lillian aggiunse una dimensione psicologica, con l'empatia verso il lavoratore.

Le competenze della coppia diedero vita anche al "sistema familiare Gilbreth", un modello che consentiva alla madre di essere professionalmente attiva, se lo desiderava, mentre i genitori lavoravano insieme per crescere cittadini responsabili. La Lancaster ha intrecciato nella sua narrazione molti spunti raccolti da interviste con i figli Gilbreth sopravvissuti e da ricerche storiche su temi quali la tecnologia, la famiglia, il lavoro e il femminismo. Ricca di aneddoti, questa biografia definitiva di Lillian Gilbreth coinvolgerà i lettori incuriositi da una delle famiglie più famose d'America e da una delle donne di maggior successo della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555536527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare il tempo: Lillian Moller Gilbreth - Una vita oltre il “Cheaper by the Dozen””. - Making Time:...
I lettori di Cheaper by the Dozen ricordano...
Creare il tempo: Lillian Moller Gilbreth - Una vita oltre il “Cheaper by the Dozen””. - Making Time: Lillian Moller Gilbreth -- A Life Beyond Cheaper by the Dozen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)