Creare il proprio destino: Donne sole, opportunità e famiglia a Shanghai, Hong Kong e Tokyo

Creare il proprio destino: Donne sole, opportunità e famiglia a Shanghai, Hong Kong e Tokyo (Y. Nakano Lynne)

Titolo originale:

Making Our Own Destiny: Single Women, Opportunity, and Family in Shanghai, Hong Kong, and Tokyo

Contenuto del libro:

Nelle maggiori città dell'Asia orientale, centinaia di migliaia di donne rimangono single fino alla mezza età e oltre, dando origine a una trasformazione demografica con profonde implicazioni per le loro società. Etichettate dai media come "cani perdenti" e "parassiti" in Giappone e "donne in avanzo" nella Cina continentale e a Hong Kong, le donne single dell'Asia orientale sono criticate per essere esigenti, egoiste ed eccessivamente indipendenti. Basato su una ricerca etnografica e su interviste a più di cento donne single di Shanghai, Hong Kong e Tokyo, Making Our Own Destiny è il primo studio che confronta in modo esaustivo le opinioni e le esperienze delle donne single che vivono in queste tre grandi città - città che si trovano in prima linea nel movimento della regione verso un matrimonio più tardivo e una crescente condizione di single.

Questo libro ben studiato esplora il modo in cui le donne single cercano di sfruttare le opportunità senza precedenti di successo nel campo dell'istruzione e del lavoro, cercando al contempo di superare le aspettative del matrimonio e della famiglia. A differenza delle loro controparti in Europa e Nord America, molte non hanno un partner romantico e la maggior parte non ha figli. Cosa vogliono queste donne? Come vedono se stesse e il loro posto nella società? Quali sono i loro valori, obiettivi e sogni? Mentre lavorano per bilanciare le opportunità con le aspettative, le donne single dell'Asia orientale urbana si trovano profondamente inserite nei sistemi di cura delle loro società. A Shanghai, l'autrice Lynne Nakano trova donne single che si affrettano a sposarsi per entrare in relazioni di cura intergenerazionali. A Hong Kong, considerano i rischi del matrimonio mentre si occupano dei bisogni della famiglia natale e di quelle allargate. A Tokyo, molte donne single sperano di sposarsi per avere figli, mentre altre trovano un posto nelle loro famiglie come assistenti agli anziani.

I ritratti intimi di Nakano non solo mettono a nudo le strategie familiari meticolosamente pianificate che vanno a rotoli, i fidanzamenti interrotti e le carriere abbandonate, ma evidenziano anche le esperienze delle donne che abbracciano le gioie di rimanere single. Il suo è uno studio affascinante sulle donne moderne che trovano un senso alla loro vita, offrendo al contempo uno sguardo perspicace sul futuro delle famiglie urbane in un'epoca di bassa fertilità e di lunghe transizioni verso l'età adulta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824889968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare il proprio destino: Donne sole, opportunità e famiglia a Shanghai, Hong Kong e Tokyo - Making...
Nelle maggiori città dell'Asia orientale,...
Creare il proprio destino: Donne sole, opportunità e famiglia a Shanghai, Hong Kong e Tokyo - Making Our Own Destiny: Single Women, Opportunity, and Family in Shanghai, Hong Kong, and Tokyo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)