Creare il paradiso: Arte, modernità e mito della Costa Azzurra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Creare il paradiso: Arte, modernità e mito della Costa Azzurra (E. Silver Kenneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Making Paradise: Art, Modernity, and the Myth of the French Riviera

Contenuto del libro:

La Costa Azzurra come Eden e musa degli artisti moderni.

La Costa Azzurra è stata una località di villeggiatura leggendaria per più di un secolo. Come enclave per i ricchi e i famosi, oltre che come luogo turistico panoramico, rappresenta tutto ciò che è bello e divertente. Ma per molti dei migliori pittori, scultori, fotografi e architetti del XX secolo è stata molto di più: un luogo di potente mito e straordinaria creatività. Picasso, Matisse, Beckmann, Brancusi, Lartigue, Le Corbusier ed Eileen Gray, tra i tanti, sono stati ispirati a creare alcune delle loro più grandi opere in Costa Azzurra.

Questo studio esamina l'impatto della modernità e dell'immaginazione artistica su un paesaggio idilliaco. Toccando i temi del piacere e dell'evasione, del lavoro e del tempo libero, del desiderio e dell'estasi, Making Paradise offre uno sguardo nuovo sulla Costa Azzurra e sul suo significato storico come luogo di innovazione modernista dal 1890 a oggi. Partendo dai neoimpressionisti, passando per i Fauves, fino ad arrivare ad artisti contemporanei come David Hockney e Faith Ringgold, il libro esamina la splendida luce e il terreno della costa sud-orientale della Francia e l'influenza della regione sugli artisti che vi hanno lavorato e suonato. Come il libro, anche la mostra che accompagna presenta accostamenti inaspettati: i capolavori di Bonnard e Picasso con le fotografie di Lartigue e Model; le ville di Le Corbusier, Gray e Mallet-Stevens con i progetti per i Ballets Russes di Monte Carlo; le ceramiche di Picasso con le costruzioni di oggetti trovati dell'Ecole de Nice dei primi anni Sessanta.

In coproduzione con la AXA Gallery, New York.

Informazioni sulla mostra.

Galleria AXA.

New York, New York.

26 aprile-14 luglio 2001.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262194587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare il paradiso: Arte, modernità e mito della Costa Azzurra - Making Paradise: Art, Modernity,...
La Costa Azzurra come Eden e musa degli artisti...
Creare il paradiso: Arte, modernità e mito della Costa Azzurra - Making Paradise: Art, Modernity, and the Myth of the French Riviera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)