Creating Our Common Future: Educating for Unity in Diversity
Guardando al secolo scorso con le sue guerre devastanti, i genocidi, i disastri ambientali, il più delle volte causati dall'uomo, emerge l'urgente necessità di un cambiamento paradigmatico nelle relazioni umane.
Altri fattori vanno nella stessa direzione, come il movimento verso la globalizzazione, che si riflette in una maggiore frammentazione della società, in una crescente migrazione di persone attraverso i confini degli Stati, con conseguenti scontri etnici di cultura e rivendicazioni concorrenti sui territori. Ciò significa che è necessaria una maggiore coesione sociale, mentre allo stesso tempo è necessario promuovere una maggiore consapevolezza delle differenze e del rispetto reciproco.
È ampiamente riconosciuto che l'educazione è un'agenzia cruciale nello sviluppo di una nuova consapevolezza del "sé" e dell'"altro" - educazione a livello formale, informale e non formale. I saggi di questa raccolta riflettono sulle possibilità di un "futuro comune" e sui programmi e progetti educativi che mirano a trasformare la visione di un mondo più umano in realtà.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)