Creare il movimento: Imprenditori dell'identità nel movimento sindacale svedese, 1920-1940

Punteggio:   (3,6 su 5)

Creare il movimento: Imprenditori dell'identità nel movimento sindacale svedese, 1920-1940 (Jenny Jansson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Crafting the Movement: Identity Entrepreneurs in the Swedish Trade Union Movement, 1920-1940

Contenuto del libro:

Crafting the Movement presenta una spiegazione del perché la classe operaia svedese abbia adottato in modo così unanime il riformismo durante il periodo tra le due guerre. Jenny Jansson analizza il momento precario del movimento operaio dopo la Rivoluzione russa del 1917, che ha innescato una tendenza alla radicalizzazione delle organizzazioni sindacali e comuniste in tutta Europa e ha causato una crisi di identità nelle organizzazioni di classe. L'autrice rivela che la leadership della Confederazione sindacale (LO) era ben consapevole dei problemi di identità che le fazioni di sinistra avevano creato ai sindacati riformisti.

Crafting the Movement spiega come questo abbia portato i leader del movimento sindacale a riformulare la nozione di lavoratore, costruendo un'identità organizzativa che minimizzava la lotta di classe e abbracciava la disciplina, le soluzioni pacifiche ai problemi del mercato del lavoro e la cooperazione con i datori di lavoro. Come mostra Jansson, le attività di studio organizzate dall'Associazione educativa dei lavoratori divennero lo strumento principale della politica identitaria della Confederazione sindacale negli anni Venti e Trenta e il loro esito positivo aprì la strada al noto Modello svedese.

Grazie al generoso finanziamento dell'Università di Uppsala, le edizioni ebook di questo libro sono disponibili come volumi ad accesso aperto presso Cornell Open (cornellpress. cornell.edu/cornell-open) e altri archivi ad accesso aperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501750014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare il movimento: Imprenditori dell'identità nel movimento sindacale svedese, 1920-1940 -...
Crafting the Movement presenta una spiegazione del perché...
Creare il movimento: Imprenditori dell'identità nel movimento sindacale svedese, 1920-1940 - Crafting the Movement: Identity Entrepreneurs in the Swedish Trade Union Movement, 1920-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)