Creare il mondo: Razza, performance e lavoro della creatività

Punteggio:   (5,0 su 5)

Creare il mondo: Razza, performance e lavoro della creatività (Dorinne Kondo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Worldmaking: Race, Performance, and the Work of Creativity

Contenuto del libro:

In questo lavoro audace e innovativo, Dorinne Kondo teorizza le strutture razziali di disuguaglianza che pervadono il teatro e le arti. Basandosi su vent'anni di lavoro sul campo come dramaturg e drammaturga, Kondo mobilita gli studi critici sulla razza, la teoria degli affetti, la psicoanalisi e la scrittura drammatica per analizzare in modo acuto il lavoro di creatività del teatro come teoria: recitazione, scrittura, drammaturgia.

La creazione della razza avviene dietro le quinte del processo creativo e attraverso le forze economiche, le gerarchie istituzionali, le pratiche di assunzione, le ideologie di trascendenza artistica e la forma estetica. Per il pubblico, le arti producono effetti razziali, modi strutturalmente sovradeterminati in cui gli effetti possono migliorare o diminuire la vita.

Sconvolgendo il genere attraverso l'interpretazione di studiosi, vignette vivaci e la pièce originale di Kondo, Worldmaking viaggia da un'iniziale storia d'amore con il teatro che viene infranta dall'incontro con il razzismo, verso quella che Kondo chiama creatività riparativa nel lavoro degli artisti minoritari Anna Deavere Smith, David Henry Hwang e l'autrice stessa. Worldmaking mette in scena il potenziale delle arti di rifare i mondi, da quelli teatrali a quelli psichici, fino alle visioni di worldmaking per la trasformazione sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478000945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare il mondo: Razza, performance e lavoro della creatività - Worldmaking: Race, Performance, and...
In questo lavoro audace e innovativo, Dorinne...
Creare il mondo: Razza, performance e lavoro della creatività - Worldmaking: Race, Performance, and the Work of Creativity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)