Creare Conversos: La famiglia Carvajal-Santa Mara nella Spagna della prima età moderna

Punteggio:   (4,1 su 5)

Creare Conversos: La famiglia Carvajal-Santa Mara nella Spagna della prima età moderna (Louis Martnez-Dvila Roger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Creating Conversos: The Carvajal-Santa Mara Family in Early Modern Spain

Contenuto del libro:

In Creare Conversos, Roger Louis Mart nez-D vila dipana abilmente la complessa storia degli ebrei che si convertirono al cattolicesimo in Spagna tra il XIV e il XVI secolo, migrarono nel Messico coloniale e in Bolivia durante la conquista delle Americhe e assunsero posizioni di rilievo nella Chiesa e nel governo.

Piuttosto che agire come soggetti alienati ed emarginati, i conversos furono in grado di creare nuove identità e strategie non solo per sopravvivere, ma anche per prosperare nelle circostanze più avverse. Mart nez-D vila fornisce un ampio e dettagliato studio del clan Carvajal-Santa Mar a dalle sue origini nella Castiglia del tardo Trecento.

Tracciando i legami familiari e i matrimoni tra la stirpe ebraica rabbinica ha-Levi di Burgos, in Spagna (che divenne il clan converso di Santa Mar a) e la stirpe cristiana antica dei Carvajal di Plasencia, in Spagna, Mart nez-D vila mostra l'identità mutevole della famiglia e il modo in cui le nozioni monolitiche di disposizione etnica e religiosa vennero spezzate dal gruppo e negoziate di nuovo mentre si trasformavano da personaggi marginali in personaggi principali al centro delle economie di potere del mondo in cui vivevano. Riuscirono a salire ai vertici del potere all'interno della gerarchia ecclesiastica spagnola, fino a contestare la successione al papato e a supervisionare le indagini inquisitorie e l'esecuzione di membri della famiglia allargata, tra cui Luis de Carvajal "Il Giovane" e la maggior parte dei suoi parenti stretti durante gli anni 1590 a Città del Messico. Martinez-D vila offre un ricco panorama delle molte forze che hanno plasmato l'emergere della Spagna moderna, tra cui le politiche fiscali, le rivalità tra i nobili e la politica ecclesiastica.

L'ampia ricerca genealogica arricchisce la ricostruzione storica, colmando le lacune e illuminando le contraddizioni delle narrazioni contemporanee standard. Il testo è rafforzato da numerosi alberi genealogici che aiutano il lettore a districarsi tra i fili delle relazioni politiche e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268103217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare Conversos: La famiglia Carvajal-Santa Mara nella Spagna della prima età moderna - Creating...
In Creare Conversos, Roger Louis Mart nez-D vila...
Creare Conversos: La famiglia Carvajal-Santa Mara nella Spagna della prima età moderna - Creating Conversos: The Carvajal-Santa Mara Family in Early Modern Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)