Creare Carmen Miranda: Razza, accampamento e divismo transnazionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Creare Carmen Miranda: Razza, accampamento e divismo transnazionale (Kathryn Bishop-Sanchez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre prospettive interessanti e ricerche approfondite sul contesto culturale e storico che circonda Carmen Miranda e la sua epoca, anche se potrebbe non soddisfare le aspettative dei lettori che cercano una biografia personale o uno studio dettagliato delle sue performance.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come intelligente, leggibile e ben studiato, in grado di offrire preziosi spunti di riflessione sugli anni 1930-1950 e sulle dinamiche della celebrità in quel periodo. Molti lettori hanno apprezzato il contenuto informativo e l'approccio scientifico dell'autore, lodando il linguaggio e il valore complessivo del libro.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato il libro deludente per la mancanza di una biografia personale e per l'attenzione limitata al lavoro di Miranda. Le critiche includono l'uso di un gergo accademico, uno stile di scrittura goffo, imprecisioni e un numero esiguo di illustrazioni. Alcuni ritengono che il libro assomigli più a una dissertazione pseudo-accademica che a un tributo all'eredità di Carmen Miranda.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creating Carmen Miranda: Race, Camp, and Transnational Stardom

Contenuto del libro:

Carmen Miranda è stata messa al tappeto e ha continuato ad andare avanti. Durante le riprese di un'apparizione al Jimmy Durante Show il 4 agosto 1955, l'"ambasciatrice della samba" si inginocchiò improvvisamente durante un numero di danza, in evidente difficoltà.

Durante la coprì senza perdere un colpo e Miranda si rimise in piedi in pochi istanti per continuare a fare ciò che sapeva fare meglio: esibirsi. La mattina dopo, all'età di 46 anni, era morta per insufficienza cardiaca. Quest'ultima esibizione esemplificò per molti versi la potenza di Carmen Miranda.

L'attrice, cantante e ballerina ha perseguito una missione incessante per dimostrare la forza teatrale provocatoria delle sue radici culturali in Brasile. Armata di abiti a mezzaluna nuda, scarpe con plateau e i suoi iconici copricapi a cesto di frutta, Miranda ha rubato la scena in film come Quella notte a Rio e La banda è tutta qui.

Per il pubblico americano, la sua vita è stata un esempio dell'esotismo di un Sud America misterioso e sensuale. Per il pubblico brasiliano e latinoamericano è stata un'icona.

Per la comunità gay è diventata un'opera d'arte personificata e un simbolo di coraggio e carisma. In Creare Carmen Miranda, Kathryn Bishop-Sanchez accompagna il lettore attraverso la miriade di metodi che Miranda ha consapevolmente utilizzato per plasmare la sua rappresentazione della razza, del genere e della cultura camp, il tutto per favorire il suo viaggio lungo la strada che l'ha portata a diventare una leggenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826521125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare Carmen Miranda: Razza, campo e celebrità transnazionale - Creating Carmen Miranda: Race,...
Carmen Miranda è stata messa al tappeto e ha...
Creare Carmen Miranda: Razza, campo e celebrità transnazionale - Creating Carmen Miranda: Race, Camp, and Transnational Stardom
Creare Carmen Miranda: Razza, accampamento e divismo transnazionale - Creating Carmen Miranda: Race,...
Carmen Miranda è stata messa al tappeto e ha...
Creare Carmen Miranda: Razza, accampamento e divismo transnazionale - Creating Carmen Miranda: Race, Camp, and Transnational Stardom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)