Creare autenticità: Processi di autenticazione nei musei etnografici

Creare autenticità: Processi di autenticazione nei musei etnografici (Alexander Geurds)

Titolo originale:

Creating Authenticity: Authentication Processes in Ethnographic Museums

Contenuto del libro:

L'autenticità è al centro delle preoccupazioni dei musei per quanto riguarda le esposizioni, gli oggetti e l'interazione con i visitatori. Queste nozioni hanno costituito un elemento centrale del pensiero iniziale sulla cultura e sul collezionismo. Gli esploratori del XIX secolo, i collezionisti di musei su commissione e gli etnografi pionieri hanno cercato di mettere a nudo le essenze delle culture attraverso la raccolta e lo studio di oggetti provenienti da comunità lontane. Allo stesso modo, l'archeologia storica si è allontanata dall'idea che le culture fossero entità discrete e delimitate, soggette a divergenze ma proprio per questo da rintracciare e collegare a una forma originaria più completa in un passato (ancora) più profondo.

Gran parte di ciò che lavoriamo oggi nelle collezioni dei musei etnografici testimonia questa convinzione. Il pensiero post-strutturale ha portato a una profonda decostruzione dell'autentico. Si è riconosciuto che sia le comunità lontane sia il passato profondo possono essere discussi solo se visti come desideri, costruzioni e invenzioni.

Nonostante questa svestizione dei modi in cui le persone ritraggono il loro ambiente culturale e il loro passato, le rivendicazioni di autenticità e la ricerca di autenticazione rimangono onnipresenti. Questo libro esplora l'autenticità nei musei etnografici contemporanei, come persiste nei dialoghi con le parti interessate e come i musei ritraggono se stessi. In che modo interagiamo con le questioni dell'autenticità e dell'autenticazione quando curiamo, studiamo i manufatti, li collezioniamo, li rimpatriamo e li (ri)presentiamo? Gli autori illustrano la natura divergente con cui l'autenticità viene messa in gioco, decostruita e resa operativa. L'autenticità, sostiene il libro, è l'espressione di un desiderio tanto travagliato quanto resistente.

Pubblicato in collaborazione con il Museo nazionale olandese di etnologia, Leida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088902055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare autenticità: Processi di autenticazione nei musei etnografici - Creating Authenticity:...
L'autenticità è al centro delle preoccupazioni dei...
Creare autenticità: Processi di autenticazione nei musei etnografici - Creating Authenticity: Authentication Processes in Ethnographic Museums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)