Crash Landing: La storia interna di come le più grandi aziende del mondo sono sopravvissute a un'economia sull'orlo del baratro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Crash Landing: La storia interna di come le più grandi aziende del mondo sono sopravvissute a un'economia sull'orlo del baratro (Liz Hoffman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per il ritmo incalzante, la narrazione coinvolgente e la prospettiva perspicace sul panorama aziendale durante la pandemia COVID. Tuttavia, alcune critiche riguardano la credibilità dell'autore e la sua percezione di parzialità.

Vantaggi:

Narrazione veloce e coinvolgente
prospettiva perspicace sull'impatto della COVID su vari settori industriali
ben studiata e scritta in modo vivido
narrazione eccezionale con prospettive diverse
grande valore per il prezzo.

Svantaggi:

Percezione di parzialità verso alcuni punti di vista
alcuni lettori mettono in dubbio la credibilità dell'autore
critiche di eccessivo semplicismo per i professionisti esperti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crash Landing: The Inside Story of How the World's Biggest Companies Survived an Economy on the Brink

Contenuto del libro:

Un caleidoscopico resoconto della carneficina finanziaria della pandemia, che rivela la paura, la grinta e le scommesse che hanno guidato i vincitori e i perdenti dell'economia - da un importante giornalista del Wall Street Journal.

Gli amministratori delegati più potenti del mondo non se lo aspettavano. Nel 2018, dopo un mercato toro decennale, l'amministratore delegato di American Airlines ha dichiarato: "Non credo che perderemo mai più soldi". Gli Stati Uniti sono entrati nel marzo 2020 cavalcando un picco economico di undici anni, con un tasso di disoccupazione ai minimi storici, il Dow Jones che flirtava con i 30.000 dollari e la certezza che i tempi migliori sarebbero continuati. Alla fine del mese, dieci milioni di persone erano senza lavoro, le aziende più importanti chiedevano il salvataggio e innumerevoli piccole imprese erano in caduta libera. I team di consulenza e le conoscenze nei club di paese erano improvvisamente di scarsa utilità: Gli amministratori delegati annaspavano nel buio, buttando via strategie a lungo termine e prendendo decisioni al volo che, speravano, avrebbero potuto salvarli.

In Crash Landing, Liz Hoffman mostra come la pandemia abbia dato fuoco all'economia, ma se si guarda bene, l'innesco era già presente. Dopo il 2008, i leader aziendali avevano abbracciato il debito a basso costo e la crescita a tutti i costi. I salari sono rimasti stagnanti. Milioni di persone sono state spinte verso la gig economy. Le aziende hanno stipato i lavoratori negli uffici e le compagnie aeree hanno fatto lo stesso con gli aerei. Wall Street ha esultato per questa marcia inarrestabile verso l'efficienza, trascurando i danni collaterali.

Basato sull'accesso a una sorprendente schiera di titani dell'economia, Crash Landing è il resoconto di Liz Hoffman dell'anno più straordinario della storia economica moderna. L'autrice conduce i lettori nel cuore pulsante dell'economia del XXI secolo, rivelando come la pandemia ne abbia messo a nudo i punti di pressione. I fallimenti decimano la vendita al dettaglio. I rivali del settore bancario e farmaceutico si alleano. Le compagnie aeree come la Delta, in perdita di liquidità, mettono in discussione la sicurezza e la sopravvivenza. Una Casa Bianca non ancora collaudata cerca il libro degli schemi del 2008. C'è David Solomon di Goldman Sachs, colto alla sprovvista da un virus nel bel mezzo di una reinvenzione ad alto rischio; Doug Parker di American Airlines, che fa la spola tra K Street e la Casa Bianca, determinato a ottenere un salvataggio multimiliardario; e Jim Hackett di Ford, che scommette sul passaggio dalle auto ai ventilatori.

In Crash Landing, Hoffman analizza le implicazioni della pandemia per il futuro del lavoro, della leadership aziendale e del capitalismo stesso, chiedendosi: Questo periodo straordinario darà origine a una nuova resilienza o diventerà solo un altro costoso errore da dimenticare?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593239018
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crash Landing: La storia interna di come le più grandi aziende del mondo sono sopravvissute a...
Un caleidoscopico resoconto della carneficina...
Crash Landing: La storia interna di come le più grandi aziende del mondo sono sopravvissute a un'economia sull'orlo del baratro - Crash Landing: The Inside Story of How the World's Biggest Companies Survived an Economy on the Brink
Crash Landing - La storia interna di come le più grandi aziende del mondo sono sopravvissute a...
Un caleidoscopico resoconto della carneficina...
Crash Landing - La storia interna di come le più grandi aziende del mondo sono sopravvissute a un'economia sull'orlo del baratro - Crash Landing - The Inside Story Of How The World's Biggest Companies Survived An Economy On The Brink

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)