Craftways: Sull'organizzazione del lavoro scientifico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Craftways: Sull'organizzazione del lavoro scientifico (Adam Wildavsky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Craftways: On the Organization of Scholarly Work

Contenuto del libro:

L'argomento che gli studenti seri desiderano maggiormente conoscere, oltre alla loro specializzazione, è come si vive la vita accademica e come si svolge il lavoro di studioso. La loro curiosità è condivisa anche da chi è interessato a migliorare la qualità e la quantità del proprio lavoro. Con poche eccezioni, fino ad oggi è stato utilizzato solo l'approccio del passaparola; il modo in cui si lavora è raramente un argomento discusso seriamente sulla carta stampata.

Craftways intende rispondere a queste preoccupazioni ed esigenze. Aaron Wildavsky è stato a lungo ammirato come uno degli scienziati politici più produttivi della sua generazione. Le ripetute espressioni di interesse per il suo mestiere di studioso lo hanno portato a raccogliere i suoi saggi su come lavora. Sono inclusi capitoli su come leggere le scienze sociali - "non sempre il passatempo preferito di tutti" - come lavorare con altri su progetti di collaborazione e come migliorare la propria scrittura accademica. La questione del tempo, la risorsa più limitata a disposizione della maggior parte degli studiosi, è affrontata in un divertente capitolo, "L'organizzazione del tempo nelle attività di studio svolte in condizioni americane in università ricche di risorse". L'autore include una sezione dedicata alle interviste, concentrandosi non solo sul processo, ma anche sullo spirito di iniziativa scientifica che dovrebbe animarle.

L'ultima parte del libro è puramente personale, e sottolinea le variabili familiari e di contesto che hanno reso Wildavsky quello che è e che giocano un ruolo importante nel modo in cui svolge il suo lavoro. Questo saggio, realizzato da un maestro del suo mestiere, dovrebbe essere di grande interesse per gli studenti e i docenti di scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560006961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Craftways: Sull'organizzazione del lavoro scientifico - Craftways: On the Organization of Scholarly...
L'argomento che gli studenti seri desiderano...
Craftways: Sull'organizzazione del lavoro scientifico - Craftways: On the Organization of Scholarly Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)