Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Cowboys, Ranching & Cattle Trails
La vita al poligono negli anni Ottanta e Novanta dell'Ottocento era simile alle immagini di sparatorie a cavallo, lavoro e alcol che gli spettatori vedevano nei vecchi film western? Sì, e anche di più, ci dicono i documenti autentici di questa raccolta. Cowboy, pastori, allevatori e tutti coloro che li circondavano nel Nuovo Messico Territoriale erano impegnati in continue lotte tra la vita e la morte.
Combattevano tra loro e con gli indiani. Hanno sopportato bufere di neve, incendi, siccità, inondazioni, malattie e bestiame in fuga. In un resoconto, la mattina dopo che gli indiani Comanche avevano rubato tutto il loro bestiame, James Chisum disse alla figlia: "Rallegrati, Sallie, il peggio deve ancora venire".
Questa raccolta comprende anche resoconti di cooperazione e scorci di felicità quotidiana: il semplice piacere di cavalcare la terraferma; il cameratismo durante i rastrellamenti; i pasti caldi serviti dal carro di mandrie; gli intrattenimenti del campo di mucche; le gite in città per i fandanghi; un pastore che si riposa sotto le costellazioni e la sua colazione a base di "burrani".
Ci sono anche racconti di grande spirito che descrivono l'addomesticamento di un buon manzo, le avventure lungo i sentieri del bestiame, il recupero di maverick e il raduno di mustang. Se le storie di questa raccolta sembrano familiari, sono anche sorprendentemente fresche.
Fortunatamente per tutti noi, gli operatori sul campo del Federal Writers' Project (un ramo della Works Progress Administration, o WPA, in seguito chiamata Work Projects Administration), amavano ascoltare e registrare tanto quanto i loro soggetti amavano parlare. Le storie che ne sono scaturite, dal 1935 al 1939, sono ricche di dettagli e di spirito umano. Questa raccolta comprende anche articoli di giornali locali, relazioni dei governatori del Nuovo Messico sullo stato dell'industria del bestiame, poesie di cowboy, richiami di square dance, descrizioni e disegni di marchi di bestiame, glossari di termini da cowboy e nomi di ranch nella contea di Colfax.
"Cowboys, Ranching & Cattle Trails" è il quinto volume della serie del New Mexico Federal Writers' Project. I titoli precedenti sono "Outlaws & Desperados", "Frontier Stories", "Lost Treasures & Old Mines" e "Stories from Hispano New Mexico". ANN LACY, artista e ricercatrice/scrittrice, vive in New Mexico dal 1979.
Lavora a progetti legati alla storia, alla cultura e all'ambiente del Nuovo Messico. Ha ricevuto un premio per la conservazione del patrimonio della città di Santa Fe.
ANNE VALLEY-FOX, scrittrice, poetessa e ricercatrice, è coeditrice della serie di libri del New Mexico Federal Writers' Project. Il suo quarto volume di poesie è "How Shadows Are Bundled".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)