Cowboy delle Flint Hills: Racconti dalla prateria di Tallgrass

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cowboy delle Flint Hills: Racconti dalla prateria di Tallgrass (Jim Hoy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Flint Hills Cowboys” di James F. Hoy è molto apprezzato per la sua rappresentazione autentica della vita dei cowboy e della storia locale delle Flint Hills del Kansas. I lettori apprezzano il legame personale dell'autore con la regione e lo stile di scrittura coinvolgente e accessibile. Il libro è ricco di contenuti educativi e di storie deliziose che risuonano sia con i residenti che con gli esploratori della zona.

Vantaggi:

Storie autentiche e personali, storia locale ben studiata, stile di scrittura coinvolgente e accessibile, supporti visivi come immagini e mappe, cattura lo spirito e la vita dei cowboy delle Flint Hills, educativo e informativo, evoca un senso di avventura e amore per la regione.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati riportati commenti negativi significativi, il che suggerisce un'accoglienza generalmente positiva.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flint Hills Cowboys: Tales from the Tallgrass Prairie

Contenuto del libro:

Le Flint Hills sono l'ultima prateria d'erba alta d'America, un'enclave verde nel mezzo dei terreni agricoli del Kansas orientale. Conosciute come la patria del Big Beef Steer, queste aspre colline hanno prodotto cowboy esemplari - sia quelli dei ranch che quelli dei rodeo - il cui duro lavoro ha dato loro molto materiale per storie altrettanto belle.

Jim Hoy è cresciuto nelle Flint Hills in un ranch a Cassoday che appartiene alla sua famiglia da cinque generazioni e che vanta radici "profonde come quelle dell'erba bluestem nel fondo di terra nera". Ora attinge alla ricca tradizione dei cowboy di questa zona, oltre che alla propria esperienza di lavoro con il bestiame, di doma dei cavalli e di rodeo, per scrivere una storia popolare delle Flint Hills che abbraccia un secolo e mezzo.

Hoy mescola storia, folklore e memorie per evocare ai lettori le praterie di alta montagna della sua infanzia in un libro che ricorda con ricchezza la vita del ranch e le persone che l'hanno vissuta. Qui ci sono cowboy e fuorilegge, stelle del rodeo e cavalli in fuga, gente comune e personaggi leggendari. Hoy presenta ai lettori personaggi del calibro di Lou Hart, un esperto dei fratelli Crocker dal 1906 al 1910, il cui poetico inno alla vita nei ranch circolò oralmente per cinquant'anni prima di essere stampato. E rintraccia la leggenda di Bud Gillette, considerato dai suoi vicini l'uomo più veloce del mondo fino a quando non entrò in contatto con un promotore senza scrupoli. Svela anche il mistero di una tomba solitaria che si suppone sia quella del primo cowboy delle Flint Hills.

Hoy spiega anche perché un buon cavallo compensa il lavoro con un bestiame esasperante e perché non tutti i cavalli sono creati (o addestrati) uguali. E ripercorre la cultura del bestiame delle Flint Hills dai tempi del trail drive, passando per gli anni della ferrovia, fino all'odierna era dei camion, con la maggior parte dei depositi di bestiame della ferrovia abbattuti e solo una casa di sezione rimasta in piedi.

Scrive Hoy: "Mi nutro delle storie delle colline e dei personaggi che le raccontano come il bestiame si nutre delle erbe". Il suo amore per la terra risplende in un libro così reale che i lettori giureranno di sentire il rumore dei ferri di cavallo sulla pietra focaia a ogni giro di pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700617586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mie Flint Hills: Osservazioni e reminiscenze dall'ultima prateria di erba alta d'America - My...
Tra il confine con il Nebraska e la contea di...
Le mie Flint Hills: Osservazioni e reminiscenze dall'ultima prateria di erba alta d'America - My Flint Hills: Observations and Reminiscences from America's Last Tallgrass Prairie
Cowboy delle Flint Hills: Racconti dalla prateria di Tallgrass - Flint Hills Cowboys: Tales from the...
Le Flint Hills sono l'ultima prateria d'erba alta...
Cowboy delle Flint Hills: Racconti dalla prateria di Tallgrass - Flint Hills Cowboys: Tales from the Tallgrass Prairie
Cowboys e Kansas: Storie dalla prateria di Tallgrass - Cowboys and Kansas: Stories from the...
In Cowboys and Kansas, Jim Hoy ci istruisce e ci...
Cowboys e Kansas: Storie dalla prateria di Tallgrass - Cowboys and Kansas: Stories from the Tallgrass Prairie
Raccogliere i randagi: Storie dal Kansas e dalle pianure sud-occidentali - Gathering Strays: Stories...
Il celebre folklorista e autore Jim Hoy ha...
Raccogliere i randagi: Storie dal Kansas e dalle pianure sud-occidentali - Gathering Strays: Stories from Kansas and the Southwestern Plains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)