Cowboy cosmici e nuovi Hicks: I suoni controculturali della scena musicale country progressista di Austin

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cowboy cosmici e nuovi Hicks: I suoni controculturali della scena musicale country progressista di Austin (D. Stimeling Travis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda il contenuto e lo stile. Sebbene sia ben confezionato e in buone condizioni, molti lettori l'hanno trovato privo della prevista profondità storica e dell'emozione del movimento Outlaw Country Music, concentrandosi invece su locali e figure oscure. Lo stile di scrittura è percepito come troppo accademico e blando, non riuscendo a catturare l'essenza della scena musicale di cui vuole parlare.

Vantaggi:

Ottima confezione e condizione; contenuto informativo sulla storia della musica locale.

Svantaggi:

Non soddisfa le aspettative per quanto riguarda la storia più ampia dell'Outlaw Country Music Movement
si concentra su oscuri personaggi locali
lo stile di scrittura è descritto come blando, accademico e privo di carattere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cosmic Cowboys and New Hicks: The Countercultural Sounds of Austin's Progressive Country Music Scene

Contenuto del libro:

La musica country della fine degli anni Sessanta e dell'inizio degli anni Settanta è stata un potente simbolo della resistenza dei conservatori alla controcultura hippie. Ma nel 1972 la città di Austin, in Texas, ospitò una crescente comunità di musicisti, imprenditori, giornalisti e fan che vedevano nella musica country una parte del loro patrimonio collettivo e cercavano di recuperarla per la loro scena progressista. Questi figli della Guerra Fredda, dell'emigrazione suburbana del secondo dopoguerra e del Baby Boom fuggirono dal mondo socialmente conservatore che i loro genitori avevano creato, per crearsi invece un'idilliaca utopia rurale texana. La musica country progressiva - un ibrido di musica country e rock - metteva in scena le contraddizioni in atto tra i residenti della crescente comunità di Austin: al tempo stesso saldamente ancorati alla cultura conservatrice texana in cui erano stati cresciuti e profondamente influenzati dalla corrente della controcultura hippie.

In Cosmic Cowboys and New Hicks: The Countercultural Sounds of Austin's Progressive Country Music Scene, Travis Stimeling mette in relazione la cultura locale di Austin e la musica progressista che ne divenne il marchio di fabbrica. Presenta una gamma variopinta di prove, dal comportamento e dall'abbigliamento, agli articoli di giornale, alle interviste personali di musicisti diversi come Willie Nelson, Jerry Jeff Walker e Doug Sahm. Lungo il percorso, Stimeling scopre parodie dell'immagine del cowboy cosmico che rafforzano il desiderio di uno stile di vita più pacifico, ma che riconoscono anche la consapevolezza della natura confusa e conflittuale di questa identità della controcultura. Cosmic Cowboys and New Hicks offre una nuova visione dei meccanismi interni della scena musicale country progressista di Austin, facendo rivivere brillantemente la musica e i musicisti.

Questo libro è destinato a studenti e studiosi di popular music studies, musicologia ed etnomusicologia, sociologia, studi culturali, folklore, studi americani e geografia culturale; la prosa lucida e le interviste renderanno il libro interessante anche per gli appassionati del genere e degli artisti trattati. I residenti di Austin passati e presenti, così come chiunque sia interessato allo sviluppo della musica progressiva o all'odierno movimento "alt. country", troveranno Cosmic Cowboys and New Hicks una risorsa informativa e coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190610357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'epidemia di oppioidi e la nostra cultura: Espressione, arte e politica nell'era della dipendenza -...
L'epidemia di oppioidi e la cultura statunitense...
L'epidemia di oppioidi e la nostra cultura: Espressione, arte e politica nell'era della dipendenza - The Opioid Epidemic and Us Culture: Expression, Art, and Politics in an Age of Addiction
Cowboy cosmici e nuovi Hicks: I suoni controculturali della scena musicale country progressista di...
La musica country della fine degli anni Sessanta e...
Cowboy cosmici e nuovi Hicks: I suoni controculturali della scena musicale country progressista di Austin - Cosmic Cowboys and New Hicks: The Countercultural Sounds of Austin's Progressive Country Music Scene
Il manuale di Oxford sulla musica country - The Oxford Handbook of Country Music
Giunti al sesto decennio, gli studi sulla musica country sono un...
Il manuale di Oxford sulla musica country - The Oxford Handbook of Country Music
La canzone d'autore nella Virginia Occidentale contemporanea: Profili e riflessioni - Songwriting in...
È il primo libro dedicato a raccontare le storie...
La canzone d'autore nella Virginia Occidentale contemporanea: Profili e riflessioni - Songwriting in Contemporary West Virginia: Profiles and Reflections
Nashville Cats: Produzione discografica a Music City - Nashville Cats: Record Production in Music...
I Nashville Cats hanno rimbalzato da uno studio...
Nashville Cats: Produzione discografica a Music City - Nashville Cats: Record Production in Music City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)