Covid: la politica della paura e il potere della scienza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Covid: la politica della paura e il potere della scienza (Marc Siegel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato le spiegazioni chiare e la prospettiva equilibrata sulla pandemia COVID-19, mentre alcuni recensori ne hanno criticato l'editing e il flusso di contenuti, nonché la mancanza di una copertura dettagliata di alcune pandemie. I lettori hanno apprezzato le intuizioni dell'autore sulla paura e sull'impatto sociale della pandemia, ma alcuni sono rimasti delusi dall'organizzazione del libro e dall'attenzione limitata alla COVID-19 stessa.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare e comprensibili, prospettiva equilibrata sulla COVID-19, discussione approfondita sulla paura e le sue implicazioni sociali, buon contesto storico sulle pandemie, facile da leggere per la maggior parte del pubblico.

Svantaggi:

Editing carente e numerosi refusi, contenuto e struttura ripetitivi, copertura dettagliata limitata del COVID-19, alcuni hanno ritenuto che i primi capitoli si concentrassero troppo sulla paura piuttosto che sulle informazioni dirette sulla pandemia, e diversi lettori hanno espresso insoddisfazione per la mancanza di approfondimento sugli impatti psicologici delle serrate.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Covid: The Politics of Fear and the Power of Science

Contenuto del libro:

Separare i fatti dalla finzione nell'epidemia di COVID-19.

La gente ha paura. La COVID-19 ha sconvolto le nostre vite, poiché pone nuovi pericoli medici, sofferenze economiche e gravi incertezze sul mondo che ci circonda. I danni collaterali sono enormi, ma la politica invade la percezione. Ci sono così tante incognite. Funziona un trattamento? È in arrivo un vaccino? Quante probabilità avete di contrarre la COVID e come potete proteggere al meglio voi stessi e la vostra famiglia? Quali sono i rischi reali e quali gli isterismi? Dove sono i nostri leader della paura? Quali sono i loro programmi?

Da Fox News Medical Contributor e dall'autore di False Alarm (Wiley, 2008) arriva COVID: The Politics of Fear and the Power of Science (La politica della paura e il potere della scienza) di Marc Siegel, M. D. Questa scioccante esposizione dei fatti, mentre i media coprono le notizie sulla pandemia nazionale e sulla diffusione del virus invisibile, rafforza l'idea che dobbiamo armarci contro le tattiche della paura che limitano le nostre capacità di prendere decisioni sicure e di proteggere le nostre famiglie in un mondo di incertezza.

La vita dei cittadini del mondo sviluppato prima della pandemia era più sicura, più facile e più sana di qualsiasi altro popolo nella storia, grazie alla medicina, alla scienza, alla tecnologia e all'intelligenza moderne, ma il COVID-19 ha rubato quella sicurezza e la tranquillità della nostra nazione. Ora c'è un virus pandemico e un'epidemia di paura paralizzante che sta attraversando l'America. Perché? La risposta, secondo il Dr. Marc Siegel, commentatore sanitario di fama nazionale, è che vivevamo già in una cultura della paura creata artificialmente che aspettava solo di essere scatenata. In COVID: The Politics of Fear and the Power of Science (La politica della paura e il potere della scienza), Siegel identifica i tre principali catalizzatori della cultura della paura: il governo, i media e la nostra stessa psiche. Con analisi affascinanti e puntuali dei più clamorosi falsi allarmi degli ultimi anni, a cui si aggiunge ora il peggior contagio della nostra vita, Siegel mostra come i manipolatori della paura manipolino i nostri istinti più primitivi, spesso senza che ce ne rendiamo conto. COVID ci mostra come guardare dietro il clamore e l'isteria, come vaccinarci contro queste tattiche di paura paralizzanti e come sviluppare le capacità emotive e intellettuali necessarie per riprenderci le nostre vite, anche mentre combattiamo la pandemia stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684426850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Falso allarme: La verità sull'epidemia della paura - False Alarm: The Truth about the Epidemic of...
Più che mai attuale mentre la pandemia di...
Falso allarme: La verità sull'epidemia della paura - False Alarm: The Truth about the Epidemic of Fear
Covid: la politica della paura e il potere della scienza - Covid: The Politics of Fear and the Power...
Separare i fatti dalla finzione nell'epidemia di...
Covid: la politica della paura e il potere della scienza - Covid: The Politics of Fear and the Power of Science
Covid: La politica della paura e il potere della scienza - Covid: The Politics of Fear and the Power...
Separare i fatti dalla finzione nell'epidemia di...
Covid: La politica della paura e il potere della scienza - Covid: The Politics of Fear and the Power of Science
Il polso interiore: svelare il codice segreto della malattia e della salute - The Inner Pulse:...
Capire il codice segreto della malattia e della salute...
Il polso interiore: svelare il codice segreto della malattia e della salute - The Inner Pulse: Unlocking the Secret Code of Sickness and Health
Falso allarme: La verità sull'epidemia della paura - False Alarm: The Truth about the Epidemic of...
Più che mai attuale mentre la pandemia di...
Falso allarme: La verità sull'epidemia della paura - False Alarm: The Truth about the Epidemic of Fear
Influenza aviaria: Tutto quello che c'è da sapere sulla prossima pandemia - Bird Flu: Everything You...
Marc Siegel è un'articolata voce della ragione in...
Influenza aviaria: Tutto quello che c'è da sapere sulla prossima pandemia - Bird Flu: Everything You Need to Know about the Next Pandemic
Influenza aviaria: Tutto quello che c'è da sapere sulla prossima pandemia - Bird Flu: Everything You...
Marc Siegel è un'articolata voce della ragione in...
Influenza aviaria: Tutto quello che c'è da sapere sulla prossima pandemia - Bird Flu: Everything You Need to Know about the Next Pandemic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)