Covid-19 e segregazione del sistema sanitario negli Stati Uniti: disparità sanitarie razziali e razzismo sistemico

Covid-19 e segregazione del sistema sanitario negli Stati Uniti: disparità sanitarie razziali e razzismo sistemico (Prem Misir)

Titolo originale:

Covid-19 and Health System Segregation in the Us: Racial Health Disparities and Systemic Racism

Contenuto del libro:

Prefazione

Capitolo 1: Introduzione: Challenges Facing People of Color in the Healthcare SystemCOVID-19 continua a creare scompiglio negli Stati Uniti per molti americani, ma soprattutto a portare danni incolpevoli e sproporzionati alle persone di colore. Questa situazione non sorprende perché il sistema sanitario statunitense opera sulla base della dottrina "separati ma uguali", secondo la quale il gruppo dominante ha accesso a un'assistenza sanitaria di qualità e le persone di colore hanno accesso a un'assistenza sanitaria di qualità inferiore o nulla. Il sistema sanitario è segregato, in quanto esiste, per legge, un sistema sanitario de jure per tutti, ma è il sistema sanitario de facto che crea un sistema sanitario segregato, uno per il gruppo dominante e uno per le persone di colore. E la "separazione" implica e impone l'inferiorità nell'assistenza sanitaria.

Capitolo 2: Razzismo sistemico nella sanità pubblica degli Stati Uniti - Una revisione sistematica della letteraturaQuesto capitolo riporta i risultati della revisione sistematica della letteratura sul razzismo sistemico nella sanità pubblica degli Stati Uniti. Il razzismo sistemico, concettualmente, è la discriminazione generata dai bianchi e altre forme di oppressione contro le persone di colore, che generalmente si diffonde in tutta la società. Il razzismo è sistemico, in quanto rappresenta idee e pratiche razziste che si radicano nelle istituzioni e nelle reti e che modellano le relazioni razziali in una gerarchia razziale dominata dai bianchi. La sanità pubblica è una delle tante istituzioni che il razzismo ha sovvertito. Così, il razzismo influenza i determinanti sociali della salute (alloggio, istruzione, occupazione, ecc.) e diventa un ostacolo all'equità sanitaria. Ad esempio, i profondi pregiudizi razziali nell'assistenza sanitaria hanno accelerato i risultati sanitari iniqui per le persone di colore; nel 2002 l'Institute of Medicine (ora National Academy of Medicine), nello studio di oltre 100 studi clinici, ha rilevato che le minoranze razziali hanno meno probabilità dei bianchi di ottenere i servizi richiesti, comprese le procedure clinicamente essenziali. Le disparità sanitarie, la discriminazione e la segregazione residenziale sono sottoprodotti del razzismo, che di solito vengono discussi senza mostrare i loro legami con il razzismo. In questo modo, il sovvertimento dell'impatto del razzismo consente la persistenza delle disuguaglianze.

L'impatto sproporzionato della COVID-19 sulle persone di colore è direttamente collegato al razzismo sistemico.

Capitolo 3: Epidemiologia della COVID-19Questo capitolo presenta i risultati di diverse revisioni sistematiche e meta-analisi sulla COVID-19, pubblicati su riviste scientifiche nel periodo compreso tra dicembre 2019 e TBD 2020.

- Origine e progressione della malattia- Misure restrittive- Fattori di rischio per esiti infettivi e gravi- Terapeutici come interventi.

Capitolo 4: Onere sproporzionato su casi, ricoveri e mortalità tra le persone di coloreQuesto capitolo presenta i dati e le informazioni sulla devastazione sproporzionata della COVID-19 sulle persone di colore negli Stati Uniti. I numeri della COVID-19 relativi ai casi confermati in laboratorio, ai ricoveri e ai decessi sono ancora in crescita e quindi i dati sono ancora preliminari. Ad esempio, per 131 contee degli Stati Uniti in cui vivono principalmente neri, il tasso di infezione è di 137. 5/100.000 e il tasso di mortalità è di 6.3/100.000. Questo tasso di contagio è più di 3 volte superiore a quello delle contee prevalentemente bianche. Inoltre, il tasso di mortalità nelle contee a maggioranza nera è 6 volte superiore a quello delle contee a maggioranza bianca. Le persone di colore contraggono l'infezione da COVID-19 più regolarmente e muoiono in modo sproporzionato. Le statistiche del CDC sui casi di COVID-19 al 19 aprile 2020 indicavano che circa il 34% degli afroamericani erano casi confermati, equamente distribuiti per circa un terzo in ciascuna delle seguenti fasce d'età: 18-44, 45-64 e 65-74 anni; quasi un terzo aveva meno di 18 anni. Circa il 23% degli ispanici/latini sono stati confermati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030887650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:122

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Covid-19 e segregazione del sistema sanitario negli Stati Uniti: disparità sanitarie razziali e...
Prefazione Capitolo 1: Introduzione: Challenges...
Covid-19 e segregazione del sistema sanitario negli Stati Uniti: disparità sanitarie razziali e razzismo sistemico - Covid-19 and Health System Segregation in the Us: Racial Health Disparities and Systemic Racism
Conoscenza e stigma dell'HIV e dell'AIDS in Guyana - HIV & AIDS Knowledge and Stigma in...
Questo studio trasversale ha utilizzato un...
Conoscenza e stigma dell'HIV e dell'AIDS in Guyana - HIV & AIDS Knowledge and Stigma in Guyana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)